Sono quattro i comuni toscani scelti dal Governo dove è partito il servizio sperimentale di cambio di residenza online. Dal 1° febbraio i cittadini che vorranno richiedere il cambio di residenza per i comuni di Firenze, Prato, Livorno e Rosignano Marittimo potranno farlo online attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Si tratta di una prima fase di applicazione, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni toscani e italiani.
La nuova modalità consente ai cittadini registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online: cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti oppure di comunicare il cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei quattro comuni aderenti.
A Firenze, Prato, Livorno e Rosignano Marittimo non sarà più necessario recarsi allo sportello o scaricare documenti da firmare e inviare PEC o altre comunicazioni di posta, basterà collegarsi al sito www.anagrafenazionale.interno.it attraverso la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) ed effettuare la procedura di cambio di residenza.
“Firenze è tra i comuni apripista per la sperimentazione del nuovo servizio di cambio di residenza online – hanno detto le assessore del Comune di Firenze all’Anagrafe Titta Meucci e all’Innovazione Cecilia Del Re -. Potremo così testare il funzionamento della piattaforma e segnalare al governo e ad Agid eventuali aggiustamenti. Un passo importante e atteso dai cittadini che, a regime, andrà a velocizzare i tempi e a rendere sempre più efficiente il sistema, digitalizzando ulteriormente il rapporto tra amministrazione e cittadino”.
Record per Rosignano
Un vero e proprio record per il Comune di Rosignano Marittimo che alle 8:40 del 1° febbraio aveva già registrato il primo cambio di residenza online nel Comune, operazione che ha reso Rosignano Marittimo tra i primissimi comuni in Italia a svolgere questa nuova procedura.
“Si tratta di un percorso su cui l’amministrazione comunale si è spesa molto – spiega il Sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati – e rappresenta un ulteriore passaggio per cercare di smaltire, semplificare e velocizzare le procedure burocratiche. Un modo in più che mettiamo a disposizione dei cittadini per avvicinarsi ai servizi”.
Cos’è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici degli italiani di circa 8000 anagrafi comunali. Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e chiedere una rettifica dei propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal comune di residenza.