Attualità /

Ambra Sabatini, Marco Belinelli e Fabio Cannavaro tra i vincitori del Premio Fair Play Menarini

La consegna dei premi ai vincitori della ventottesima edizione si terrà il 4 luglio al Teatro Romano di Fiesole

Sono stati annunciati nel Salone d’Onore del Coni a Roma i vincitori della ventottesima edizione del Premio internazionale Fair Play Menarini, il riconoscimento che ogni anno promuove i valori di lealtà, rispetto e etica nello sport, promosso dalla Fondazione Fair Play Menarini, attraverso gli atleti e le atlete che nel corso della carriera hanno dimostrato di incarnare questi valori e lo spirito del gioco corretto.

I vincitori

Per il mondo del calcio, ci sarà il capitano della Nazionale campione del mondo del 2006 e Pallone d’Oro Fabio Cannavaro. Insieme a lui un maestro come Cesare Prandelli, vice campione d’Europa con la Nazionale 2012, oltre a tre simboli del calcio nostrano: Alessandro Costacurta, vice campione del mondo con l’Italia di Sacchi nel ‘94, Ciro Ferrara, terzo ai Mondiali del ’90 e vice campione d’Europa nel 2000, e l’ex campione del mondo del ‘Mundial ‘82’ Giuseppe Dossena. Tra le leggende degli sport di squadra, brillano le stelle di Marco Belinelli, primo e unico italiano a conquistare l’NBA, e di Gian Paolo Montali, ex commissario tecnico della Nazionale maschile di volley due volte campione d’Europa. A rappresentare gli sport invernali, la star del ghiaccio Francesca Lollobrigida, oro europeo nel pattinaggio di velocità, mentre nell’atletica leggera trionfano la campionessa paralimpica e record del mondo dei 100 metri Ambra Sabatini, e il velocista Roberto Rigali, vice campione del mondo nella staffetta 4×100. Rombano i motori al nome di Cesare Fiorio, leggenda del rally, mentre si stringono intorno al premio i guantoni di Clemente Russo, idolo della boxe. Infine, il fair play del giornalismo sportivo ha il volto e la voce dell’impareggiabile narratore di emozioni Federico Buffa.

La premiazione

Saranno due gli appuntamenti dell’edizione 2024 del premio Fair Play Menarini. Mercoledì 3 luglio a Piazzale Michelangelo a Firenze si svolgerà la cena di gala, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 luglio nella cornice del Teatro Romano di Fiesole, che potrà anche essere seguita in diretta su Sky TG24 e il giorno seguente su Sportitalia. La serata finale sarà condotta da Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, con la madrina d’eccezione Federica Pellegrini.

Premio “Giovani”

In occasione dell’annuncio a Roma dei vincitori sono stati premiati i vincitori della categoria Giovani del premio Fair Play Menarini. Per questa edizione hanno ricevuto il premio Nicolò Vacchelli, calciatore cremonese dell’ASD Esperia Nicolò Vacchelli, che durante una partita ha fatto cambiare idea all’arbitro che aveva assegnato un rigore a favore della propria squadra in quanto era inciampato e non aveva subito il fallo, Gioele Gallicchio, atleta lucchese di 10 anni, che nella finale dei 400 metri, dopo aver visto scivolare in pista un avversario, si è fermato per aiutarlo a rialzarsi, rinunciando alla vittoria e la squadra dell’Under 14 femminile dell’Asd Golfobasket, che hanno ospitato la giocatrici della squadra avversaria in trasferta per recuperare il match annullato per maltempo. Lunedì 17 giugno sarà consegnato a Firenze il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” riconoscimento istituito in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza e con il CONI Toscana.

Accogliere i premiati e gli Ambasciatori del Premio Fair Play Menarini è un’occasione unica per riscoprire la vera essenza dello sport, che è superare i propri limiti e dare il massimo impegno nel rispetto dell’avversario e di sé stessi – dicono Antonello BisciniValeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che le gesta e i comportamenti esemplari di questi immensi campioni infondano nei più giovani i sani valori dello sport”.

I più popolari su intoscana