Viaggi/

Ambitour, riparte da Prato il viaggio con amministratori e operatori toscani

L’iniziativa organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica è in programma il 3 ottobre: un’occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze

Prato - © Museo di Palazzo Pretorio

Un viaggio esclusivo tra i tesori nascosti dell’ambito che unisce cultura locale, tradizioni internazionali e turismo industriale. Partirà da Prato la nuova edizione di Ambitour, il percorso riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore, organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica. L’iniziativa, in programma il 3 ottobre, vuole essere un’occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze.

Le novità della seconda edizione

Ambitour Experience, questo il titolo di questo secondo ciclo di incontri, avrà due novità. La prima è che amministratori e operatori parteciperanno insieme ai diversi appuntamenti in calendario, e non più con due percorsi paralleli; l’altra è che, oltre a visitare i luoghi, ogni volta i partecipanti faranno delle vere e proprie esperienze e attività. Questa prima giornata sarà dedicata all’area pratese, alla scoperta di storia, multiculturalità e innovazione.

Il programma della giornata

Il ritrovo per tutti sarà al mattino al Palazzo Pretorio in piazza del Comune a Prato; gli operatori inizieranno con le “pillole di formazione” su prodotti ed esperienze turistiche, per poi proseguire con la presentazione dell’iniziativa e un caffè di benvenuto insieme agli amministratori toscani. Oltre ad Anci Toscana saranno presenti l’assessore al turismo di Prato Chiara Bartalini, il direttore di Toscana Promozione Francesco Tapinassi e Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.

Si partirà alle 11, prima con la visita allo storico Palazzo Pretorio e poi alla Cattedrale di Santo Stefano, gioiello dell’architettura medievale. dove i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare un passaggio solitamente chiuso al pubblico, quello che collega le due facciate del Duomo. La tappa successiva sarà a PrismaLab, il nuovo polo culturale situato nel cuore del Macrolotto Zero di Prato, con la prevista esperienza di Tai Chi, antica disciplina cinese che promuove l’equilibrio fisico e mentale.

La pausa pranzo sarà un momento di incontro e scambio culturale con un pranzo a base di piatti tipici cinesi; poi spostamento a Cantagallo per una visita all’Azienda Beste, leader nell’innovazione tessile, per completare la panoramica sulla realtà pratese e le sue eccellenze industriali. Infine il ritorno a Prato.

Info e dettagli sul programma sul sito ufficiale di Anci Toscana.

L’iniziativa

Ambitour è una iniziativa innovativa che finora ha coinvolto centinaia di amministratori e operatori del settore con oltre 2700 partecipanti; è nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite ‘sul campo’, sulle connessioni tra Comuni; questo anche grazie alla diretta collaborazione e creatività dei 28 Ambiti, per contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana.

I più popolari su intoscana