La formazione universitaria in Toscana si rafforza grazie al nuovo patto tra [Università di Firenze, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La collaborazione prevede che le studentesse e gli studenti dell’ultimo biennio ammessi alla Scuola Normale e alla Scuola Sant’Anna dell’area delle Scienze politico-sociali, economiche ed informatiche, siano iscritti contemporaneamente anche all’Università di Firenze per un percorso integrato nei corsi di laurea magistrale corrispondenti dell’ateneo fiorentino.
I “nuovi” corsi
Più in dettaglio, per il prossimo anno accademico gli allievi e le allieve della Scuola Normale Superiore e della Scuola Sant’Anna potranno iscriversi ai corsi fiorentini di laurea magistrale in “Statistica e Data Science” (S.Anna), “Disegno e Gestione degli Interventi Sociali (SNS)”, “Politica, Istituzioni e Mercato (SNS e S.Anna)”, “Relazioni Internazionali e Studi Europei (SNS e S.Anna)”, “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica (SNS)”, “Sociologia e Sfide Globali (SNS e S.Anna)”, Software: Science and Technology (S.Anna).
La collaborazione si estende anche a studentesse e studenti in mobilità internazionale da e verso Atenei esteri. In prospettiva la collaborazione si potrà sviluppare anche con la promozione di corsi di laurea a titolo congiunto e per attività di ricerca.
“Un ulteriore esempio dell’impegno del sistema universitario toscano a fare squadra, per condividere i punti di forza e potenziare la qualità dell’offerta formativa”, ha detto Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze, nel corso della presentazione.