Attualità/

Alluvione, le Misericordie fiorentine partite per portare aiuto a Marradi e in Emilia Romagna

Per questo primo intervento saranno impiegati mezzi e volontari per 72 ore continuative sul campo, in tutto saranno al lavoro 30 persone, provenienti da cinque associazioni

Alluvione in Toscana

È partita sabato 21 settembre all’alba la colonna di soccorso delle Misericordie fiorentine per portare aiuto e assistenza alle popolazioni dell’Appennino tosco emiliano colpite dal maltempo tra mercoledì e giovedì.

“Questo primo intervento vedrà l’impiego di mezzi e volontari per 72 ore continuative sul campo” spiega in una nota Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina. “In tutto saranno al lavoro 30 persone, provenienti da cinque associazioni”.

La Misericordia di Firenze e quella di Campi Bisenzio mettono a disposizione moduli acqua per pulire le strade da fango e frane e ripristinare la viabilità nell’area di Marradi (Firenze).

La Misericordia di Badia a Ripoli e quella di Mercatale con la Colonna nazionale delle Misericordie invece si è diretta a Faenza con squadre di spalatori e potenti idrovore capaci di aspirare 3000 litri di acqua al minuto minuto.

La Misericordia di Lastra a Signa con la Colonna regionale ha raggiunto invece l’Emilia mettendo a disposizione moduli acqua, per la fase della pulizia strade e ripristino della viabilità.

“Ringraziamo i confratelli che si sono subito messi all’opera per organizzare le squadre e partire per dare un aiuto ai cittadini in difficoltà dopo il maltempo dei giorni scorsi” conclude Ceccherini.

I più popolari su intoscana