C’è tempo fino al 19 gennaio per le imprese e i privati che hanno subito danni dall’alluvione dello scorso novembre per presentare la richiesta dei danni.
Il Contributo di Autonoma Sistemazione per le famiglie
È possibile presentare le domande per il Contributo di Autonoma Sistemazione per i nuclei familiari che sono stati evacuati durante gli eventi alluvionali. La domanda, da presentare tramite un apposito servizio online, messo a disposizione dell’Ufficio del Commissario, rappresenta il modo per avere un contributo economico forfettario in caso si sia ricorso ad una sistemazione presso parenti o amici, anche per un periodo di tempo limitato a ridosso dell’emergenza.
Le domande ad oggi pervenute sono poco più di 320, concentrate nel Comune di Campi; solo 60 quelle nei comuni colpiti della Provincia di Prato. Il contributo è calcolato in funzione della composizione del nucleo familiare e della durata della sistemazione alternativa, e non va ad incidere con altri futuri indennizzi dei danni subiti. L’invito è quindi quello di compilare al più presto il formulario, in modo da poter mettere in grado Comuni e Regione di istruire tempestivamente le pratiche e di erogare il contributo spettante.
Sempre fino al 19 gennaio è possibile presentare richiesta danni per privati e attività produttive a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre su servizi.toscana.it/dannialluvione2023. Sul portale https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 è stata approntata una pagina aggiornata con domande e risposte frequenti, utile per la compilazione dei servizi online.