Taglio del nastro questa mattina a Livorno per il nuovo ponte di via di Salviano, che con la bretella dà vita a una nuova viabilità integrata e contribuisce alla riduzione del rischio idraulico sul bacino del rio Maggiore. All’inaugurazione ha partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al sindaco Luca Salvetti e all’assessora regionale Monia Monni.
Le opere per la riduzione del rischio idraulico
Il nuovo ponte, a seguito dell’alluvione del 2017, è stata infatti ritenuto necessaria per motivi generali di sicurezza e per garantire una sensibile riduzione del rischio idraulico.
“L’entrata in funzione di questo ponte, resosi necessario a seguito dell’alluvione di sei anni fa, costituisce uno degli step conclusivi degli interventi di riduzione del rischio idraulico sul bacino del rio Maggiore – ha spiegato il presidente Giani – con questo, inoltre, si completa anche la nuova viabilità di Salviano, storico rione di Livorno, dal momento che va ad aggiungersi alla bretella inaugurata la scorso anno. Assieme le due opere realizzano una nuova viabilità integrata il cui fine è migliorare e razionalizzare non solo la mobilità ma anche la qualità della vita. Raggiunti questi obiettivi, dobbiamo adesso puntare alla realizzazione di una sempre più adeguata rete di infrastrutture sul territorio, sia in relazione alla viabilità che alla sicurezza idrogeologica. Bisogna provvedere al definitivo stombamento di torrenti e canali e rendere all’acqua la possibilità di fluire in modo naturale. I due interventi, nel complesso, hanno visto un investimento pubblico di quasi 4 milioni di euro”.
Il nuovo ponte, carrabile e pedonale, rende nuovamente percorribile il tratto di strada concernente via di Salviano tra la rotatoria della Leccia e via Costanza permettendo alla ripristinata viabilità di integrarsi con la bretella stradale di via Impastato che è stata inaugurata nel 2022.
Quattro milioni di euro di investimento
L’investimento pubblico complessivo, per i due interventi, è di quasi 4 milioni, esattamente 3 milioni 885 mila euro, dei quali 3 milioni 535 mila derivanti da fondi dello Stato gestiti dalla Regione Toscana e 350 mila dal Comune di Livorno a seguito della variante urbanistica che ha reso carrabile il nuovo ponte di via di Salviano inizialmente progettato come pedonale.
“L’intervento è particolarmente significativo perché questo ponte, nel 2017, determinò allagamenti molto vasti in quanto aveva una luce molto stretta e in particolare la riva destra ebbe delle rotture arginali – ha aggiunto l’assessora regionale all’ambiente e difesa del suolo, Monia Monni – la messa in maggiore sicurezza di questa zona è il punto che ci ha mossi a fare queste scelte. Con la bretella di via Impastato e la demolizione e ricostruzione del ponte di via di Salviano che si inaugura oggi, tuttavia, si è realizzata anche una nuova viabilità integrata della zona Est di Livorno. Il che non è affatto secondario”.