L’Università di Siena si prepara a tornare a una graduale normalità post Covid, ovviamente sempre nel rispetto delle regole per la sicurezza: l’ateneo infatti a settembre aprirà di nuovo le aule ai suoi studenti.
“Se non ci saranno cambiamenti particolari nella situazione epidemiologica locale e nazionale a settembre i nostri studenti torneranno a lezione in aula nelle condizioni di massima sicurezza – ha spoiegato ieri il rettore dell’Università di Siena Francrsco Frati – come è stato dichiarato anche dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione, l’Ateneo vuole ricostruire le relazioni quotidiane tra docenti e studenti e fra gli stessi studenti, in un ambiente formativo che è condivisione di luoghi, spazi ed esperienze, scambio di idee ed emozioni”.
All’Ateneo senese già da fine di giugno si tengono in via sperimentale anche appelli di esame orale in presenza, mantenendo la possibilità per gli studenti che lo desiderano di sostenere l’esame a distanza. Inoltre, gradualmente stanno riaprendo gli spazi di studio all’interno delle biblioteche e proseguono le attività di ricerca nei laboratori.
L’apertura delle immatricolazioni è prevista per il 21 luglio: l’offerta formativa dell’Ateneo senese propone 71 corsi di studio e agevolazioni economiche per gli studenti nel primo anno accademico. I percorsi di studio in lingua inglese saranno 19 e otto quelli che offriranno la possibilità di conseguire un doppio titolo, italiano e straniero, grazie agli accordi di collaborazione con altre università in Europa.