Attualità/

Allerta meteo in Toscana: fermi traghetti per Elba e Capraia

Codice arancione per rischio idraulico e mareggiate. Disagi per le forti raffiche di vento a Livorno, mentre per una frana è stata chiusa la strada statale 12 per l’Abetone

Mareggiate

Ancora maltempo sulla Toscana: ieri è stato prolungato il codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico del nord della regione fino alle 13 di oggi, sabato 23 gennaio, mentre dalla mezzanotte di ieri è scattato il codice arancione per mareggiate sulla costa nord che durerà per tutta la giornata di oggi.

Prolungato anche il codice giallo fino alle 13 di oggi su tutto il resto della regione per piogge, temporali e vento al quale si aggiunge codice giallo per mareggiate fino alla mezzanotte di oggi.
Li ha emessi la Sala operativa unificata della protezione civile per il permanere della perturbazione che sta pilotando correnti umide atlantiche verso l’Europa interessando anche la Toscana.

Stop ai traghetti per Elba e Capraia

A causa delle avverse condizioni meteo nel canale di Piombino sono fermi i traghetti per l’isola d’Elba: stamani alle 5, spiegano dalla capitaneria, sono riuscite a partite solo le prime due corse, una da Portoferraio e l’altra da Piombino, poi lo stop.
Stesse problematiche anche al porto di Livorno, come segnalano dall’Avvisatore Marittimo, dove con 35 nodi di vento da sud ovest con raffiche fino a 40 (circa 80 km orari) il traffico portuale è praticamente fermo: una decina le grandi navi che sono ferme a stazionare in ‘drifting’ in rada, mentre è rimasto a banchina il traghetto per l’isola di Capraia.

Forte vento e mareggiate a Livorno

Intanto, sono una ventina per il momento, dalla tarda serata di ieri, gli interventi dei vigili del fuoco per lo più a Livorno ma anche in provincia per la rimozione di alberi caduti, rami pericolanti, tegole, cornicioni o intonaci danneggiati dalle raffiche di libeccio.

Sempre a Livorno stamani per l’allerta mareggiate, interdetto un tratto del lungomare. L’ultimo bollettino di monitoraggio del sistema di protezione civile regionale, spiegano dal Comune, segnala moto ondoso stazionario o in ulteriore lieve temporanea attenuazione, ma è probabile un nuovo aumento dal pomeriggio, con altezze d’onda fino a 4 metri o superiori sull’Arcipelago e localmente sula costa centro-settentrionale.  Si segnalano raffiche di libeccio fino a 80-110 km/h sulle isole e fino a 70-90 km/h sulla costa.
Qualche disagio anche a Marina di di Pisa per la mareggiata ma il litorale era stato chiuso ai traffico per precauzione con allerta.

Chiusa la strada per l’Abetone, in piena i torrenti del Pistoiese

Intanto è stata chiusa la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero a causa di una frana che si è verificata stamani intorno alle 8.30 in conseguenza delle forti piogge della notte nel territorio del comune di San Marcello Piteglio, tra La Lima e il bivio per Cutigliano salendo verso l’Abetone.

Sempre sulla statale 12 un’altra frana si è verificata poco prima dell’abitato de La Lima, sempre in direzione Abetone, dove è intervenuta una squadra dell’Anas per regolare il transito a senso unico alternato. Sempre per il maltempo i torrenti della montagna e della pianura pistoiese sono in piena, anche se al momento non si registrano esondazioni o danni particolari.

Nel corso della notte all’Abetone sono caduti poi altri 30 centimetri di neve. “La viabilità comunale – spiega il  sindaco Alessandro Barachini – è però tutta percorribile, l’unica criticità è sulla statale a causa della frana avvenuta nel comune di San Marcello Piteglio”.

 

 

I più popolari su intoscana