Attualità/

Allerta meteo: codice giallo per vento su Firenze, Prato e Pistoia

L’allerta scatta alla mezzanotte di oggi ed è valida fino alla mezzanotte di martedì 19 marzo anche su Valdarno, Valdera e Mugello

Allerta per vento, con codice giallo dalla mezzanotte di stasera fino alla stessa ora di domani, martedì 19 marzo, sull’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia, Valdarno, Valdera e Mugello. Lo stato di vigilanza è stato deciso a seguito del bollettino emesso dal centro funzionale regionale.

Saranno possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale come isolate rotture di rami o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Possibili anche localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità e conseguenti disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Per quanto riguarda le norme di comportamento consigliate all’aperto, è meglio evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola, evitando con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate.

Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo bisogna prestare particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.
In casa è consigliabile sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche, come vasi ed altri oggetti sui davanzali o sui balconi.

I più popolari su intoscana