Attualità/

Maltempo, atteso un ulteriore peggioramento. Emessa una nuova allerta arancione

Persiste e si intensifica la perturbazione che ha colpito la nostra regione: per la giornata di domani, giovedì 21 novembre, oltre al persistere di vento e mareggiate è atteso anche un fronte freddo

Mareggiate

Continua ad essere un’osservata speciale la perturbazione che nelle ultime ore si è abbattuta sulla Toscana e per la giornata di domani, giovedì 21 novembre, oltre al persistere di vento e mareggiate è atteso anche un fronte freddo .

Questo ha spinto la Sala operativa della Protezione civile regionale a emettere un codice arancione vento, valido dalle 15 alla mezzanotte di oggi, mercoledì 20 novembre, limitato al tratto di costa a sud di Piombino e uno per vento e mareggiate, valido dalle 18 alla mezzanotte di giovedì, per le zone a nord-ovest e per le isole.

Emesso inoltre un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, sempre per le zone a nord-ovest, ed uno giallo per vento che interesserà tutta la regione, entrambi validi dalle 18 alla mezzanotte di giovedì.

Raffiche di vento in aumento e neve in Appennino

Nel dettaglio, per domani è previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Proseguiranno anche le forti raffiche di vento che oggi hanno raggiunto i 120 km/h in Arcipelago con addirittura un rinforzo dalla tarda mattinata di da ovest/sud-ovest e forti raffiche in serata su litorale, rilievi appenninici e Arcipelago. Non si escludono possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 m con quota neve in aumento dal pomeriggio.

Mari molto mossi, alla Gorgona onde alte 7 metri

Nella mattinata di oggi la boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza. A Livorno sono state sospese tutte le attività portuali con conseguente stop a tutti i traghetti e collegamenti anche con le isole Sardegna e Corsica. Sempre a Livorno la Protezione civile è stata costretta a chiudere un tratto di lungomare per l’accumulo di detriti sul viale Italia portati in carreggiata dal moto ondoso. Nelle prossime ore purtroppo la situazione non tenderà a migliorare e domani, dopo una temporanea attenuazione, assisteremo ad un nuovo rinforzo dal pomeriggio con previsioni del mare da agitato fino a molto agitato a nord dell’Elba e molto mosso a sud.

Ricordiamo che per tutte le informazioni è possibile consultare la sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana