Dalla serata di oggi, mercoledì 2 ottobre e per buona parte della giornata di domani, la Toscana sarà interessata dal transito di una perturbazione di intensità tale che la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
L’allerta ha validità dalle 6 fino alle 20 di giovedì 3 ottobre per tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali. Per le zone interessate dal codice arancione c’è anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì.
Gli osservati speciali
Emesso inoltre un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).
Le scuole resteranno chiuse
In virtù della perturbazione alcuni sindaci hanno emanato un’ordinanza che impone agli istituti di ogni ordine e grado di non aprire a studenti e alunni. Per il momento, ma la lista è in continuo aggiornamento, nella provincia di Livorno le lezioni non si terranno a Collesalvetti, Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Sassetta, Suvereto e Piombino ma è presumibile che gli istituti non aprano in tutta la Val di Cornia. Scuole chiuse anche in Maremma. A Grosseto dove è già stata attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale) è stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti. Da Follonica a Scarlino a Sorano gran parte della provincia si è uniformata alla decisione del capoluogo optando per la chiusura delle scuole sul proprio territorio.
Previsioni
Nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.