Fismo Confesercenti, dopo uno stop causato dalla pandemia, ha scelto di tornare a conferire il “Premio Moda”, creato per i brand più rappresentativi del Made in Italy.
La scelta, in questa nona edizione, è caduta su NeroGiardini, marchio di calzature e accessori fondato nel 1975 da Enrico Bracalente a Montegranaro, nelle Marche.
Il brand è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con oltre 2.000 persone che lavorano nell’intero indotto e 10.000 paia di scarpe prodotte al giorno. Una decisione frutto della volontà di riconoscere anche la grande storia umana, visionaria e professionale di Enrico Bracalente, ideatore del marchio.
L’evento di premiazione si è tenuto presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze. In questa occasione Enrico Bracalente, Amministratore Unico B.A.G Spa NeroGiardini, dopo aver portato la sua esperienza d’impresa e raccontato i cambiamenti del mercato e del settore in questi ultimi anni, ha ricevuto il Premio Moda 2024.
“Ringrazio Fismo e Confesercenti per aver organizzato in Toscana, a Firenze, l’edizione 2024 del Premio Moda – ha commentato Leonardo Marras, assessore a Economia e Turismo della Regione Toscana – e faccio i miei complimenti a NeroGiardini per averlo meritatamente ricevuto. Scegliere di mantenere la produzione in Italia può sembrare una decisione controcorrente, ma è segno di grande coraggio e lungimiranza, perché significa puntare sulla qualità del prodotto e delle lavorazioni”.
Benny Campobasso presidente della Fismo ha dichiarato: “Con i nostri negozi abbiamo contribuito e contribuiamo, tutti i giorni, a fare grande il Made in Italy. Anche per questo abbiamo scelto di riconoscere, con questo Premio, il ruolo fondamentale che svolgono i protagonisti della moda italiana, sia a livello nazionale che internazionale. Siamo molto felici di attribuire a Bracalente e alla sua NeroGiardini il Premio Moda Fismo Confesercenti 2024, espressione di quell’eccellenza, creatività e capacità imprenditoriale che ha fatto grande il nostro Paese nel mondo”.
“Questa prima edizione del Premio Moda a Firenze – ha detto Nico Gronchi, Presidente di Confesercenti Toscana – è l’occasione per lanciare la Giornata Nazionale della Filiera della Moda. In una città, Firenze, che è l’epicentro della moda, vorremmo che il 16 ottobre diventasse la giornata della moda e della sua filiera. E in questa città siamo lieti di assegnare il Premio Moda Confesercenti a un’impresa storica, che interpreta al meglio lo stile e il saper fare italiano e ha scelto di non delocalizzare la produzione, ma di restare in Italia, contribuendo fattivamente all’occupazione e all’economia del Paese. Una realtà unica anche per la lungimiranza di riconoscere alla rete di vendita la centralità del ruolo che svolge nel successo del suo marchio. Grazie a NeroGiardini per rendere, con il suo lavoro, la sua creatività, la voglia di puntare sempre all’eccellenza, ancor più grande la tradizione calzaturiera italiana”.