La Toscana vince con la Ciclopedonale Puccini l’ottava edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il premio che viene assegnato ogni anno – nella giornata mondiale dedicata alla bici – alle ciclovie verdi che meglio promuovono la vacanza su due ruote. La Toscana con la prima ciclovia musicata italiana si aggiudica il prestigioso riconoscimento: grazie una segnaletica con qr code, infatti, è possibile accedere ad un accompagnamento musicale dedicato al maestro durante la pedalata. Conquistato il gradino più alto del podio, si lascia dietro la Sicilia con la Sicily Divide e il Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia.
I premi vengono assegnati alle “vie verdi” delle regioni italiane che più di altre dimostrano di investire su un turismo lento e sostenibile. A fare punteggio sono i vari parametri in esame, inclusi progettazione, costruzione, promozione, attrezzature, segnaletica, servizi green e altro.
L’itinerario sulle note di Puccini
Un percorso nella natura tra Lucca e la Versilia, che propone anche un viaggio nel tempo, nella vita del compositore attraverso i luoghi che ha amato. Si estende per 58 chilometri da Lucca a Torre del Lago, lungo il fiume Serchio, su un percorso pianeggiante e adatto a tutti, tra vigne, oliveti e boschi, fino alla riserva naturale oasi Lipu. Lungo il tracciato ci si imbatte anche nella Villa Puccini, l’abitazione del maestro – di cui nel 2024 si celebra il centenario dalla morte- ora adibita a museo.
Da quest’anno la Ciclovia è diventata anche melodica: attraverso una segnaletica speciale con qr code è possibile accedere via telefono ad un accompagnamento musicale. Con Spotify è possibile scegliere la playlist della Ciclovia o ascoltare le sinfonie del maestro. Lungo il percorso disponibili anche podcast che raccontano gli aspetti naturali del territorio o il racconto della vita di Puccini, scoprendo anche un’altra sua grande passione oltre la musica: la bicicletta.