Viaggi/

Alla scoperta di Montecristo: 23 le date per l’estate 2022

Prenotazioni al via sul sito dell’Ente Nazionale Parco Arcipelago Toscano: le visite guidate dal 19 marzo al 25 settembre

Poggio del Diavolo sull’isola di Montecristo – © Roberto Ridi per il PNAT

Un santuario della natura con il suo tesoro di biodiversità da poter visitare grazie alle 23 date in calendario per la primavera-estate 2022. Prenotazioni al via per l’isola di Montecristo sul sito dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

La prima uscita è fissata per il 19 marzo; l’ultima escursione programmata per il 25 settembre. La visita è organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica.

Il programma prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – venerdì 17 giugno e venerdì 9 settembre – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.

Prenotazione nominativa e pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di 130 euro a persona. I costi sono comprensivi di trasporto marittimo a/r e del servizio guida. Età minima 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.

I residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano hanno prenotazioni dedicate: 100 i posti a loro riservati al costo di 60 euro a persona. Non ci saranno date fisse riservate, per la prelazione c’è tempo fino al 6 marzo; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti, quelli ancora liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.

Per informazioni: www.parcoarcipelago.info/montecristo/

L’Isola di Montecristo – © Roberto Ridi per il PNAT

Una perla dell’Arcipelago Toscano

Montecristo è un Eden della biodiversità nell’Arcipelago Toscano e nel Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale da qui la necessità di un’accurata tutela e un’attenzione per la fruizione, da sempre contingentata: fondamentale il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale nel 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB dell’Unesco, nonché nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

I più popolari su intoscana