Viaggi/

Alla riscoperta di una Fiesole insolita con dodici visite guidate 

Dal 12 maggio al 5 giugno durante le visite anche una testimonianza di chi lavora nel territorio nel solco della tradizione locale

Fiesole - © Raquel Soto Parrado

Federagit Firenze, associazione di guide turistiche abilitate aderenti a Confesercenti, in collaborazione con realtà storiche del territorio fiesolano inaugura una serie di visite alla scoperta della Fiesole meno conosciuta insieme a guide turistiche abilitate.

L’obiettivo dell’associazione, che tutela e promuove i professionisti del turismo, è quello di fare sistema e creare uno spunto per la ripartenza della filiera del turismo, colpita dalla crisi per l’emergenza pandemica. Ad ogni appuntamento è prevista anche una testimonianza di chi opera nel solco della tradizione locale.

“Le guide turistiche abilitate sono orgogliose di lavorare per questo progetto, nato dal basso, a testimonianza del rapporto sempre più importante tra guide turistiche abilitate e alcune realtà storiche del territorio fiesolano, che ringraziamo per aver accolto da subito con entusiasmo questa iniziativa.” – ha sottolineato Marco Verzì, Presidente di Federagit Firenze – “Proprio in un momento così difficile per le professioni del turismo, come per tutta la filiera, si apre la possibilità di scoprire e riscoprire la città di Fiesole, una delle realtà più belle dell’area fiorentina, con gli occhi del viaggiatore del Grand Tour. Fiesole Insolita è solo l’inizio di un progetto più ampio, che ha l’ambizione di condurre il visitatore in questa incredibile realtà facendo sistema con le eccellenze presenti sul territorio”.

Come partecipare

Le visite si svolgeranno nel periodo che va dal 12 maggio al 5 giugno. Ad ogni incontro potranno partecipare al massimo quindici persone, con una quota individuale di 15 euro. È prevista la gratuità fino ai sei anni, per un massimo di tre bambini a famiglia, mentre dai sei ai dieci anni la quota è di 10 euro. Eventuali ingressi saranno a carico dei partecipanti e saranno indicati nei singoli eventi.

Il calendario delle visite dal 12 maggio al 5 giugno

Mercoledì 12 maggio, alle ore 10:00: Fiesole, le origini e lo sviluppo della Città. Un racconto della Città nel suo primo tempo. Fiesole è sempre stata meta ambita. Dagli etruschi, ai romani, ai fiorentini. Meta per artisti che la scelsero come Musa, per i Desiderosi di inebriarsi di tanta ricchezza. Dal passato ai nostri giorni: come sono i viaggiatori contemporanei? Ne parleremo con Eleonora Ciliberti, che gestisce con la sua famiglia lo storico B&B fiesolano Le Cannelle. A lei un particolare ringraziamento per aver da subito condiviso l’idea che la testimonianza del Grand Tour non appartenga unicamente al passato ma vada alimentata in un vivo presente. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Giulia Bacci Tirinnanzi.

Sabato 15 maggio, alle ore 10:00: Fiesole e il Grand Tour. Visita guidata da San Domenico a Fiesole per la Via Vecchia Fiesolana. Racconti sulle celebri personalità che l’hanno amata, passeggiando tra magnifiche vedute. Su una di queste si posa lo sguardo dei tanti amanti del paesaggio e delle eccellenze culinarie. È quello di Igor, gestore dello storico Coquinarius, che ci racconterà del legame tra paesaggio e gusto e del perché un ristoratore e un avventore scelgano Fiesole, approdo di un duplice Grand Tour. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Silke Kurth.

Sabato 15 maggio, alle ore 15:30: Fiesole, le origini e lo sviluppo della Città. Un racconto della Città nel suo primo tempo. Fiesole è sempre stata meta ambita. Dagli etruschi, ai romani, ai fiorentini. Meta per artisti che la scelsero come Musa, per i Desiderosi di inebriarsi di tanta ricchezza. Dal passato ai nostri giorni: come sono i viaggiatori contemporanei? Ne parleremo con Eleonora Ciliberti, che gestisce con la sua famiglia lo storico B&B fiesolano Le Cannelle. A lei un particolare ringraziamento per aver da subito condiviso l’idea che la testimonianza del Grand Tour non appartenga unicamente al passato ma vada alimentata in un vivo presente. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Giulia Bacci Tirinnanzi.

Mercoledì 19 maggio, alle ore 10:00: Fiesole e il Grand Tour. Visita guidata da San Domenico a Fiesole per la Via Vecchia Fiesolana. Racconti sulle celebri personalità che l’hanno amata, passeggiando tra magnifiche vedute. Su una di queste si posa lo sguardo dei tanti amanti del paesaggio e delle eccellenze culinarie. È quello di Igor, gestore dello storico Coquinarius, che ci racconterà del legame tra paesaggio e gusto e del perché un ristoratore e un avventore scelgano Fiesole, approdo di un duplice Grand Tour. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Silke Kurth.

Sabato 22 maggio, alle ore 10:00: Fiesole, la Cattedrale e il Collezionismo. Visita guidata al Duomo di Fiesole e al Museo Bandini. Al termine della visita Alessandro, che gestisce lo storico Vinandro ci racconterà del desco molle, di mangiari e di vino, che accolgono e ristorano i viandanti e i viaggiatori di tutti i tempi. Entrata al Museo Bandini a carico dei partecipanti. Guida turistica: Francesca Sabatini.

Sabato 22 maggio, alle ore 16:30: Etruschi, Romani e l’arte del plasticare: L’Area Archeologica di Fiesole e il laboratorio di ceramica Cobalto. Visita guidata a uno dei Parchi archeologici più belli d’Italia. Insieme a noi l’artista Umi, che ci aprirà le porte della sua arte e del suo laboratorio – situato di fronte al Parco – in un dialogo ininterrotto tra passato e presente. Entrata all’Area Archeologica a carico dei partecipanti. Guida turistica: Paola Di Felice.

Mercoledì 26 maggio, alle ore 10:00: Volare, dalla pietra color del cielo. Visita guidata nel Parco di Montececeri, tra le cave di pietra serena, sasso che più di ogni altro declina Fiesole, e una delle più grandi passioni di Leonardo, il volo. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Daniela Grigoli.

Sabato 29 maggio, alle ore 9:30: John Temple Leader, Vincigliata. Passeggiata al colle di Vincigliata, plasmato dall’appassionato e appassionante viaggiatore inglese John Temple Leader, con la volontà di ricostruire un mitico e leggendario Medioevo, con gli occhi dell’uomo del XIX secolo. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Daniela Grigoli.

Sabato 29 maggio, alle ore 16:30: Etruschi, Romani e l’arte del plasticare: L’Area Archeologica di Fiesole e il laboratorio di ceramica Cobalto. Visita guidata a uno dei Parchi archeologici più belli d’Italia. Insieme a noi l’artista Umi, che ci aprirà le porte della sua arte e del suo laboratorio – situato di fronte al Parco – in un dialogo ininterrotto tra passato e presente. Entrata all’Area Archeologica a carico dei partecipanti. Guida turistica: Paola Di Felice.

Giovedì 3 giugno, alle ore 10:00: Fiesole Novecento: Primo Conti, uomo, artista. Visita guidata alla Fondazione Primo Conti. Luogo unico e profondamente legato alla poetica del Maestro e a Fiesole, in dialogo costante col suo territorio e con Firenze. Sarà con noi Valerio Mirannalti, maestro di pittura e scultura e Vice Presidente degli Artisti Fiesolani. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Giulia Bacci Tirinnanzi.

Sabato 5 giugno, alle ore 9:30: Fiesole, la Cattedrale e il Collezionismo. Visita guidata al Duomo di Fiesole e al Museo Bandini. Al termine della visita Alessandro, che gestisce lo storico Vinandro ci racconterà del desco molle, di mangiari e di vino, che accolgono e ristorano i viandanti e i viaggiatori di tutti i tempi. Entrata al Museo Bandini a carico dei partecipanti. Guida turistica: Francesca Sabatini.

Sabato 5 giugno, alle ore 17:00: John Temple Leader, Vincigliata. Passeggiata al colle di Vincigliata, plasmato dall’appassionato e appassionante viaggiatore inglese John Temple Leader, con la volontà di ricostruire un mitico e leggendario Medioevo, con gli occhi dell’uomo del XIX secolo. Non sono previste entrate a pagamento. Guida turistica: Daniela Grigoli.

Per informazioni Ufficio Stampa Confesercenti Firenze 328/0032164

I più popolari su intoscana