Oltre 400 eventi ogni anno, 14 padiglioni, 65.000 metri quadri, 20.000 ballerini sui palchi, 17 competizioni internazionali: questi sono i numeri di Danzainfiera l’appuntamento fisso a Firenze ormai da ben 15 anni per tutti i professionisti del settore: ballerini, insegnanti, coreografi, etoile internazionali, scuole, accademie o semplici appassionati.
Danzainfiera è il più grande evento italiano dedicato alla danza, luogo d’incontro per tutti gli stili, dove gli spazi espositivi convivono con aule e palchi per un evento unico nel suo genere.
Anche quest’anno si riaccenderanno le luci sulla Fortezza da Basso per accogliere la grande community della danza internazionale dal 24 al 26 febbraio 2023 alla Fortezza da Basso.
Quella del 2023 sarà un’edizione ancora più speciale, perchè segna l’inizio di una nuova era: a partire da quest’anno, infatti, Dif sarà organizzata dalla società DANZA IN FIERA SRL, di cui Pitti Immagine è il nuovo proprietario. Un ingresso di grande valore e un team di successo che punta a rendere questa manifestazione ancora più prestigiosa.
“All you need is dance” è il tema della nuova edizione: la danza come bisogno fisico e interiore, come esigenza profonda e massima espressione fisica di una volontà. Perché dopo il sofferto tempo della solitudine e della distanza, la danza è un richiamo irresistibile!
Sui palchi della Fortezza da Basso ci sarà un programma da non perdere: non solo lezioni, stage, audizioni internazionali, ma anche rassegne, concorsi, talk e convegni, oltre a una grande area espositiva dove trovare tutti i marchi storici e scoprire le tendenze del momento.
Tutti gli ospiti di Danzainfiera 2023
Con più di 187mila iscritti al canale e oltre 50 milioni di visualizzazioni, i Choros Ballet sono ormai diventati un vero e proprio fenomeno ‘social’, ma non solo. Con i loro video divertenti, tutorial e coreografie sono riusciti a raccontare, come nessuno prima, la vita quotidiana dei ballerini nell’era del web 3.0, promuovendo e divulgando la danza in tutte le sue forme e stili in maniera nuova, spontanea, originale. In Area Incontri Tiziano Casu, Shinhai Ventura e Tim Stodieck racconteranno la loro storia, com’è nato il loro progetto e che obiettivi hanno per il futuro.
Dopo il successo del live Casting Tour di Ballando On The Road (BOTR) 2022 e del suo spin off televisivo in onda su Rai 1, dalla partership fra Ballando On The Road con Simone Di Pasquale nasce Ballando On The Road – L’Accademia delle Stelle, che sarà a Danzainfiera, domenica 26 febbraio. Alle ore 11 un appuntamento attesissimo dai fan del piccolo schermo: nell’Arena del Padiglione Cavaniglia si terrà l’incontro con Milly Carlucci. La presentatrice sarà presente alla speciale tappa di Pre-Audizione dal vivo per la prossima edizione di Ballando On The Road il Tour 2023, per dare un saluto a tutti i partecipanti.
Tocca a Carolyn Smith aprire, sabato 25 febbraio la fittissima giornata di impegni. Alle ore 10 la ballerina e coreografa britannica, presidente di giuria del talent show Ballando con le stelle, racconterà nell’Area Talk del Padiglione Centrale i suoi progetti: Sensual Dance Fit, I Am A Woman First, il suo nuovo brand di abbigliamento per donne a taglia unica e Dance 4 Oncology, la sua Onlus dedicata ai pazienti oncologici che propone il ballo come supporto alle terapie.
Rossella Brescia sarà a Danzainfiera con l’Accademia Il Sistina. Brescia, protagonista della nuova edizione del Musical “Billy Elliot” con Billy Mitchell, acclamato coreografo del West End londinese che ha firmato le coreografie Musical della nuova grande produzione internazionale “Cats” terranno le preaudizioni ed eventuale selezione per il ruolo di Billy Elliot e cast teen nel Musical prossimamente in scena al Teatro Sistina e successivamente in tour nei teatri italiani.
Infine appuntamenti imperdibili a Danzainfiera con le lezioni di Gabriele Frola, étoile dell’English National Ballet e la star mondiale della danza classica Petra Conti, étoile del Los Angeles Ballet.