Cultura/

Alessandro Manzoni accanto a Dante tra i Grandi di Santa Croce

Omaggio ai padri della lingua italiana nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della morte dell’autore de “I Promessi Sposi”

Targa Italia Dante

La memoria di Alessandro Manzoni accanto a quella di Dante, custodita con quella dei “Grandi di Santa Croce” a Firenze.  Martedì 7 novembre, celebrazioni nella basilica francescana: qui le città di Firenze e di Milano insieme hanno inaugurato l’iscrizione dedicata all’autore dei Promessi Sposi nel ricordo del giorno – il 7 novembre del 1628 – in cui il romanzo ha il suo inizio con la narrazione dell’incontro tra Don Abbondio e i bravi.

L’apposizione della targa è stata promossa nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della morte di Manzoni. “Le città di Milano e Firenze, luoghi mentali del suo ascolto – si legge nell’iscrizione – consacrano la memoria di Alessandro Manzoni unita a quella del Divin nostro Poeta, padre della lingua che i Promessi Sposi hanno fatta italiana affidandola a un’intera società”.

La memoria di Manzoni e Dante si unisce così a quella di altri grandi personaggi della letteratura e della cultura italiana come Vittorio Alfieri, Niccolò Machiavelli, Ugo Foscolo, Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei, Gioacchino Rossini e Leon Battista Alberti.

“Il significato di questa giornata è altissimo – ha dichiarato Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce -. Il ricordo perenne di Alessandro Manzoni, collocato accanto al monumento di Dante, rafforza il valore unificante della missione di Santa Croce, luogo simbolico della memoria condivisa del Paese. Ad Alessandro Manzoni e a Dante dobbiamo il patrimonio di una lingua bellissima che accomuna l’Italia, sulle loro opere, che restano di straordinaria attualità, si fonda la cultura del nostro Paese”. Presenti anche la vicesindaca e assessora alla cultura di Firenze, Alessia Bettini, l’assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, e Mauro Novelli, presidente del Centro nazionale studi manzoniani.

Targa Gruppo
I più popolari su intoscana