Musica /

Nelle scuole del Chianti a lezione di musica con Aleandro Baldi

Il cantautore che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1992 e nel 1994, grazie a un progetto del comune insegnerà musica a 200 studenti delle primarie di Greve, Strada, San Polo e Panzano

C’è un toscano che è salito sul palco del prestigioso palco del teatro Ariston ed ha vinto Sanremo ben due volte.

Quel toscano è il cantautore Aleandro Baldi, originario di Greve in Chianti, che vinse nel 1992 nella sezione Nuove Proposte insieme a Francesca Alotta con “Non amarmi” e poi vinse di nuovo nel 1994 con “Passerà”.

“Non amarmi” conoscerà poi una fortuna mondiale, è stato infatti reinterpretato anche da Jennifer Lopez e Marc Anthony in una versione in spagnolo.

Adesso Aleandro Baldi torna nelle scuole del suo paese di orgine per incontrare gli studenti e cantare insieme a loro.

Grazie a un progetto del comune di Greve in Chianti, infatti, le bambine e i bambini delle scuole primarie di Greve in Chianti, Panzano, Strada e San Polo avranno l’occasione di imparare la musica grazie al talento di questo straordinario cantautore.

Il nuovo percorso educativo vuole avvicinare gli studenti all’universo musicale con un ciclo di incontri laboratoriali ed esperienziali, condotti da Aleandro Baldi, per liberare emozioni, insegnare e stimolare gli allievi a dialogare con i linguaggi della musica, a rispettarsi attraverso l’ascolto.

L’iniziativa coinvolge 12 classi per un totale di 200 bambini circa e prevede un’intensa stagione di incontri settimanali in ogni scuola e si concluderà a giugno.

Aleandro Baldi in classe

“L’intento è quello di coinvolgere gli studenti e trasmettere loro la mia grande passioneha commentato Aleandro Baldiun’esperienza artistica e umana che vuole rendere partecipi i bambini e metterli a conoscenza dei valori che sorreggono l’universo musicale, fondamentale per lo sviluppo cognitivo e motorio dei più piccoli, parliamo, ascoltiamo il suono delle note, ci soffermiamo sulla necessità di cantare insieme, di prestare attenzione all’altro, eseguiamo esercizi di ritmo e coordinazione”.

“La musica mi ha dato la possibilità di aprirmi all’esterno e comunicare – ha concluso il cantautore – attraverso la musica ho potuto dire cose che altrimenti non sarei riuscito a rivelare, la musica tira fuori l’aspetto migliore di me, spero che questo percorso possa aiutare i bambini a sentirsi parte di una comunità incentrata sul rispetto reciproco che aspira a formare cittadini consapevoli e responsabili delle loro scelte”.

Guidati dal cantante, gli studenti sperimentano anche la scrittura delle canzoni. Nella primaria di Greve hanno composto un brano ispirato alla realtà a loro più vicina, il cibo, dal titolo “Caramelle, frutta e cioccolato”.

A Strada gli allievi si sono cimentati nel mettere in musica e parole il tema della Primavera, immaginata come ragazza in sella ad un possente cavallo sotto il cielo blu che torna a casa.

La musica è uno strumento di conoscenza e di esperienza della vita stessa, fondamentale per rafforzare l’integrazione sociale, valorizzare la cultura e i percorsi educativi rivolti ai bambini – ha dichiarato l’assessora alle Politiche educative Maria Grazia Espositoabbiamo deciso di investire sulla formazione musicale nelle scuole al fianco di un professionista che ama ciò che fa, un grande cantautore del nostro territorio come Aleandro Baldi, per stimolare l’ascolto reciproco e la sensibilità innata dei più piccoli verso la musica sostenendoli concretamente sul loro percorso di apprendimento”.

Topics:

I più popolari su intoscana