Ambiente/

Un nuovo albero per abitante: Prato punta sulla forestazione urbana

Il progetto del comune, redatto da Stefano Boeri e Stefano Mancuso, prevede 190mila nuovi alberi piantati entro il 2030

Un albero piantato per ciascun abitante: la forestazione urbana progettata nel piano operativo del comune di Prato diventa un esempio nazionale. L’esperienza è stata portata nei giorni scorsi ad esempio alla Triennale di Milano in occasione del ‘World Forum on Urban Forests- Milano Calling 2019’, evento internazionale sulle politiche urbanistiche sostenibili.

Il sindaco della città Matteo Biffoni e l’assessore comunale all’Urbanistica Valerio Barberis vi hanno partecipato spiegando lo sviluppo del nuovo piano operativo e in particolare le finalità del piano di forestazione urbana redatto da Stefano Boeri e Stefano Mancuso che prevede la piantumazione di 190mila alberi (uno per abitante) entro il 2030.

“Sono le città con le loro politiche urbanistiche a poter dare un contributo significativo agli obiettivi dell’agenda urbana europea e Prato fa la sua parte – sottolinea Biffoni – questo è solo un punto di partenza perché la nostra città è pronta ad entrare nella progettazione di Parco Italia, la rete di aree forestali tra città italiane”.

“Tutto questo si traduce in salute e benessere perché una trama verde multifunzionale può contribuire a mitigare i cambiamenti climatici – aggiunge Barberis – e al contempo può fornire un ampio spettro di servizi per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita in ambienti urbani”.

I più popolari su intoscana