Cultura /

Al via la nuova stagione del Il Garibaldi Milleventi di Prato tra cinema, teatro e musica

Lo spazio polifunzionale de Il Garibaldi Milleventi ospiterà anche per la prossima stagione: cinema, musica, spettacolo, eventi aziendali, convegni, festival e mostre mercato

Torna con una divertente e poliedrica programmazione che inizia il 9 ottobre prossimo, la stagione de Il Garibaldi Milleventi, la sala polifunzionale in via Garibaldi, 69 a Prato.

Il Garibaldi ospiterà anche per la prossima stagione: cinema, musica, spettacolo, eventi aziendali, convegni, festival e mostre mercato.

La prossima stagione inizia ad ottobre con il teatro e la stand up comedy, tanti gli appuntamenti in programma: Angelica Massera ( 9 ottobre), Eleazaro Rossi ( 11 ottobre), l’irresistibile simpatia di Bruna, il poetico personaggio di Alessandro Riccio (il 17 con Bruna è la notte e il 18 ottobre con Le Mille e una Bruna), il ritorno di Ginevra Fenyes (19 ottobre), Lunanzio con Quid Ridet (7 novembre), Vittorio Pettinato (8 novembre), Generazione Disagio (20 novembre), il nuovo spettacolo di Andrea Scanzi ( 27 novembre), Shamzy (7 dicembre), Casa Abis (30 gennaio) e a grande richiesta il ritorno di Federico Buffa ( 7 Maggio) .

In programma anche la seconda edizione del Prato Brick Show, dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Il Garibaldi l’appuntamento con i mattoncini più amati del mondo il 5 e 6 aprile).

Cinema

Per quanto riguarda il cinema, il 25 ottobre Giovanni Veronesi sarà in sala per presentare La Valanga Azzurra, il suo docufilm sulla leggendaria nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70 . In sala anche Gianni Veronesi che per il film ha composto le musiche originali.

Torna il Cineforum de il Garibaldi, che quest’anno si chiamerà “Film Club”. In programma un ciclo di lungometraggi, molto diversi tra loro, capaci di far riflettere sulle contraddizioni della società contemporanea. Una selezione di storie raccontate da importanti registi del panorama internazionale per parlare di: immigrazione, politica, emancipazione femminile, diritti umani, dipendenze, educazione affettiva, maternità.

A presentare e moderare le serate Carlo Pellegrini, architetto e grande appassionato di cinema, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici.

Uno dei progetti che torneranno il prossimo anno sarà Ma classe au Cinema, promosso dall’Associazione culturale Fil Rouge Prato con il sostegno dell’Istituto francese di Firenze al fine di valorizzare la lingua e la cultura francese sul territorio pratese rivolgendosi in particolare ai più giovani e ai loro insegnanti.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della città e dei comuni limitrofi dal titolo. Ma sono previste anche proiezioni serali rivolte ad un pubblico più adulto improntate alla scoperta di nuovi cineasti del cinema francese.

Per essere aggiornati su tutti gli eventi: www.ilgaribaldi.it

I più popolari su intoscana