Il parco idraulico del Mensola a Firenze diventa sempre più parco urbano con 650 nuovi alberi, 50 mila tulipani e nuovi impianti di irrigazione e videosorveglianza. Il parco, passato per la gestione dal Consorzio di Bonifica al Comune di Firenze lo scorso 21 marzo, si è colorato con la fioritura dei tulipani delle ‘Tribù della Terra’.
Nel frattempo è partita anche la messa a dimora dei nuovi 650 alberi nell’area del parco e lungo gli argini dell’Arno. A verificare l’andamento dei lavori è stata il 27 marzo l’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re, nel corso di un sopralluogo insieme alla vicepresidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura Stefania Saccardi.
“Sta diventando una buona tradizione – ha detto Saccardi – quella dei tulipani al parco del Mensola e al castello dell’Acciaiolo e questa è la miglior prova della bontà e dell’intelligenza dell’iniziativa. È un modo concreto, gioioso e colorato di far vivere spazi pubblici e aperti, di avvicinarli alla comunità. Offre l’occasione di un benessere da condividere, ma anche l’opportunità di apprezzare quanto la floricoltura sia in grado di esprimere, insieme, amore per l’ambiente e valori culturali”.
Del Re ha sottolineato che “dopo l’ascolto dei cittadini e residenti della zona, procederemo con l’affidamento di un incarico di progettazione per l’allestimento del parco. Non saranno necessari troppi interventi: potrebbe diventare un parco per la ‘land art’, sperimentando così anche su Firenze questo connubio tra natura e arte. Sarà comunque una delle tappe del percorso di ascolto per l’adozione del nuovo Piano del verde della città di Firenze: l’appuntamento al parco del Mensola è il 24 aprile per un confronto con i cittadini e i residenti che già frequentano molto questo luogo”.