Ad avere la meglio nel fine settimana del Gran premio d’Italia di MotoGP all’autodromo del Mugello è stato Francesco Bagnaia, vincitore sia al sabato nella Sprint Race che domenica nella gara regina davanti al compagno di squadra Enea Bastianini e alle altre due Ducati di Jorge Martin e Marc Marquez. Bagnaia è stato autore di una partenza spettacolare, partendo dalla quinta posizione, ha bruciato tutti trovando un corridoio vuoto che lo ha portato in testa già alla prima curva. Per gli avversari non c’è stato niente da fare, il campione del mondo ha spinto fin da subito prendendo un buon margine fino al traguardo. L’ultimo giro è stato invece segnato dal capolavoro di Bastianini che ha saputo reagire e ha messo in cassaforte due sorpassi e punti importanti in chiave mondiale (anche per lo stesso Bagnaia) superando prima Marquez e poi Martin che ha fatto esplodere di gioia la tribuna Ducati.
I numeri
Nel intero weekend del Mugello sono stati oltre 156 mila gli spettatori che hanno affollato le colline toscane intorno al circuito. Il venerdì di prove libere e pre-qualifiche è stato seguito da 25.513 appassionati, circa il doppio (49.536) per la giornata di sabato con le qualifiche e la gara sprint, mentre per assistere alle gare della domenica sono accorsi in 81,627. Rispetto allo scorso anno, che aveva visto la presenza di 135.670 spettatori, il Mugello ha visto quindi un incremento di pubblico di circa il 15%.
Festa rock
Bagnaia ha festeggiato il trionfo al Mugello con una dedica rock con il proprio fan club a bordo pista alla curva del Correntaio, dove per l’occasione era stata montata la tribuna Ducati. I fan hanno inscenato insieme al campione del mondo un concerto con chitarre e parrucche in omaggio alla band statunitense dei Kiss. L’idea è nata dopo che Pecco ha celebrato il complesso rock con la livrea del suo casco che ricordava il famoso trucco dei suoi componenti con riportato il titolo del celebre brano “Rock’n roll all nite“. I ringraziamenti non si sono fatti attendere, e Gene Simmons, bassista e cantante dei Kiss, ha scritto a Bagnaia sui social: ”Buona fortuna al mio amico in Italia che certamente ha avuto buon gusto nello scegliere il mio make-up. Probabilmente vincerai’‘. Mai pronostico è stato più azzeccato.
Pegaso d’oro al circuito del Mugello
Il presidente della Regione Toscana, presente al Mugello per il Gran premio, ha annunciato che consegnerà al direttore dell’autodromo, Paolo Poli, il Pegaso d’oro della Regione Toscana per la promozione del circuito e dell’immagine della regione che sta portando avanti