Cultura /

Al Lumen va in scena “Copula Mundi” il festival multidisciplinare tra arte, musica, danza e teatro

Dal 5 all’8 settembre torna il festival culturale multidisciplinare che ospiterà anche “Rigenerazione” la tre giorni per approfondire il tema della rigenerazione urbana nazionale ed europea

Lo spazio Lumen in via del Guarlone a Firenze dal 5 all’8 settembre organizza il festival culturale multidisciplinare Copula Mundi Venti Venti Quattro.

Gratuito (con tessera) e itinerante, nasce come evoluzione del festival “Icchè ci vah ci vole”, con l’obiettivo di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti del territorio, proponendo al pubblico un modo alternativo di vivere la cultura e la città, ricco di sperimentazione e contaminazioni.

Tante le collaborazioni con realtà locali come Lattexplus, NUMA CREW, Arcigay, The Shade, Underdogs Srl, gruppi informali di giovani musicisti, Codesign Toscana, Criticity, Street Level Gallery.

Lumen Firenze – credits Donato Spadola

Il programma del Copula Mundi

La giornata inaugurale di Copula Mundi, giovedì 5 settembre, comincerà alle 18 con l’evento Come As You Are: l’estate Queer a Lumen celebra questo primo anno di collaborazioni con talk, spettacoli e musica all’insegna dell’inclusione organizzata e coordinata da Underdogs.

In contemporanea si svolgerà il laboratorio di cucitura tessile promosso da Sheep Italia e rivolto a persone di tutte le età per realizzare insieme i quadratini per il progetto “Coperte per senza dimora”: volontarie e volontari saranno a disposizione per insegnare a lavorare a maglia e a uncinetto, oltre che per raccontare le attività dell’associazione.

Per tutta la durata del festival, gli spazi rigenerati di Lumen saranno ‘invasi’ da Echoes of Poetry, progetto sperimentale a cura di Emanuele Iavarone che unisce poesia e arte visiva in un dialogo creativo tra parole e immagini. L’allestimento di questa innovativa mostra espositiva è costituito da 17 poesie tradotte liberamente in illustrazioni da 17 diversi artisti e artiste provenienti da tutto il territorio nazionale.

La musica avrà un ruolo centrale nei quattro giorni di Copula Mundi con ospiti nazionali ed internazionali. Venerdì 6 settembre le note accompagneranno il pubblico dalle 18 con Coco Djette, per proseguire con l’intrattenimento dei Jingo Biloba alle 19.30 tra balli e canti, fino alle esibizioni live di The Sopron, Rootsman Skunk e Scoop_y che anticiperanno la performance delle 23.00 di M13, alias Marco Chiaramonti.

Chiude il terzo giorno di Cupola Mundi l’esibizione live di Numa Crew, collettivo di dj, produttori e MC pionieri della scena dubstep italiana, affiancati da Killa P, MC rinomato nel mondo grime e originario di Brixton, Regno Unito, che si esibisce regolarmente in festival e club come l’Outlook e il Fabric di Londra.

Sabato 7 settembre dopo l’apertura di serata sempre a cura di Numa Crew, per l’evento Lattex è atteso Maurice Fulton, dj e produttore americano attualmente residente a Melbourne, icona della musica house a livello mondiale.

La serata finale del festival domenica 8 settembre avrà come protagonisti alle 21.00 Massimo Di Maggio & The Astrophonix, per un viaggio tra le note del r’n’r, psychobilly-core, NeoSurf-Rock e hardknocking swing, mentre alle 22.30 sarà la volta di Vocal Blue Trains, coro formato da 34 elementi tra vocalist e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini, vocalist italo-polacco, che animerà Lumen con il loro sound che unisce l’impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale con i ritmi moderni della musica elettronica e ambiente house.

I laboratori del Copula Mundi sono aperti a tutti

I laboratori di venerdì e sabato, a cura di Paola Banchi e Michela Camilli, daranno l’opportunità a bambini ed adulti di avvicinarsi al mondo dello yoga.

Il 6 settembre, alle 17.45, i più piccoli potranno scoprire questa disciplina attraverso il metodo Balyayoga®, dando libera espressione al movimento e alla creatività con colori e pittura, unendo alla pratica il divertimento.

Il 7 settembre, alle 18, si svolgerà una sessione dinamica di Ashtanga Vinyasa Yoga per adulti con una sequenza guidata.

Domenica 8 settembre, alle ore 18, sarà la volta del laboratorio Kinomichi – l’arte del contatto, a cura di Gioia Di Biagio e Ivan Radicioni. Il Kinomichi è una forma d’arte simile all’Aïkido da cui deriva. I fondamenti di quest’arte si basano sulle nozioni di Ki (energia) Shin (cuore) Do (percorso). Questa disciplina sportiva non competitiva è adatta a tutti e si svolge utilizzando ecniche di spirali, contatto, unione e armonia.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono gratuiti con la sottoscrizione della tessera annuale associativa.

Lumen Firenze jungle stage – credits Donato Spadola

Il festival RigenerAzione

Dal 6 all’8 settembre Copula Mundi ospita al suo interno tre giorni dedicati alle buone pratichecon la rassegna “RigenerAzione”

Operatori del settore, tecnici, erogatori, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni si confronteranno portando la propria testimonianza su esempi di rigenerazione urbana in corso, esperienze per migliorare la qualità della vita delle città.

Gli ospiti della prima giornata saranno rappresentanti di enti del terzo settore (e non) che hanno in gestione spazi pubblici in Italia e in Europa e stanno tentando di restituirli alla comunità. Al tavolo di lavoro in programma alle 17.00 interverranno: Riccardo Luciani (LAMA Impresa Sociale), Ludovica La Rocca (BLAM), Ottavia Semerari (Variabile K), Simone Cioffi (Ex OPG – Je so’ pazzo), Lorenzo Giudici (CLS Lebowski), Giacomo Sallizzoni (Orti Dipinti), Maxime Zait (Communa), Lutz Leichsenring (VibeLab), Marco Montoli (Giardini Luzzati), Pietro Cardelli (ARCI), Marco Duranti (Legambiente), Maurizio Simeone (Centro Studi Interdisciplinari Gaiola ONLUS – CeRD AMP Parco Sommerso di Gaiola), Roberta Franceschielli (Lo stato dei luoghi). L’incontro verrà moderato da Antonio Bagni e Francesca Merz, presidente e vicepresidente Lumen.

Il secondo giorno il confronto si amplierà con la presenza di istituzioni, fondazioni bancarie e interlocutori politici per comprendere come far dialogare al meglio i decisori istituzionali, i finanziatori e gli enti di terzo settore. All’incontro di sabato 7 settembre, in programma alle 17.00, interverranno: Lucia Borgonzoni, sottosegretaria del Ministero della Cultura, Matteo Orfini, deputato e membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Mario Occhiuto, senatore e membro della Commissione Cultura e Patrimonio culturale, Istruzione pubblica, Caterina Biti, assessora a Urbanistica, decoro urbano e toponomastica del Comune di Firenze, Letizia Perini, assessora allo Sport, politiche giovanili e tradizioni popolari del Comune di Firenze, Vittorio Fresa (Invitalia), Eleonora Vanni (LegaCoopSociali), Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica), Maria Laura Galassi (Fondazione Cariplo), Matteo Bagnasco (Fondazione Compagnia San Paolo), Vanessa Pallucchi (Forum Terzo Settore), Massimo Coen Cagli (Scuola di fundraising di Roma). L’incontro sarà moderato da Ledo Prato (Rete delle Culture, Mecenate 90).

Infine, il terzo ed ultimo giorno di RigenerAzione sarà dedicato ad un momento di sintesi che possa costruire nuove basi per la progettazione di nuovi spazi comunitari: domenica 8 settembre, alle 12, Lumen ospiterà un incontro pensato per condividere gli esiti dei tavoli di lavoro delle due giornate precedenti, oltre a proposte ed idee comuni per il futuro. L’incontro sarà moderato da Marco Tognetti.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana