Si rinnova a Firenze, per la sesta edizione, l’appuntamento con Firenze FilmCorti Festival, iniziativa ospitata a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea dal 30 maggio al 2 giugno. Ad essere presentati saranno i film premiati, tra i 700 pervenuti alla segreteria del concorso e selezionati dalla giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti.
Tanti gli elementi di novità per l’edizione del Firenze Film Corti Festival 2019: a cominciare da “Spazio giovani”, sezione realizzata in collaborazione con Le Murate e l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che ospiterà, nelle quattro mattinate del festival, una rassegna di opere di giovani registi, della stessa Accademia o di altre scuole di cinema; ci sarà la proiezione di un documentario da non perdere, “Cantiere 2 agosto. Cronaca di una strage”, di Matteo Belli (venerdì 31 maggio, ore 20.10) – nel quale le storie delle 85 vittime della strage di Bologna sono state raccontate in narrazioni disseminate in vari luoghi della città – che sarà presentato alla presenza di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana; altra novità, la direzione artistica del festival, presieduto da Marino Demata, affidata da quest’anno a Cristina Puccinelli, giovane e già accreditata attrice e regista lucchese.
Nel corso della serata inaugurale, inoltre, sarà consegnato ad Angelo Tantaro, vicepresidente del festival, il Premio “Tatiana Pavlova 2019”, per la qualità della rivista “Diari di cineclub”, da lui diretta. Ospiti del festival, personaggi del panorama culturale italiano, come la regista Antonietta De Lillo, che il primo giugno (ore 18.30), presenta il suo film, Il signor Reporter; l’attore e regista Paolo Sassanelli, del quale sarà possibile vedere il suo film d’esordio alla regia, Due piccoli italiani (1 giugno, ore 20.30), e Davide Riondino, che sarà protagonista (giovedì 30, ore 20,30) della performance “Corti di carta, Digressione su sonetti, strambotti e affini”.