Cultura/

Al Castello di Poppi un omaggio a Dante Alighieri con parole e musica

Domenica 12 settembre a Poppi un evento che intende valorizzare il valore ancora attuale dell’eredità del Sommo Poeta considerato il padre della lingua italiana, creatore di proverbi, parole e modi di dire che usiamo ancora oggi

La statua di Dante Alighieri al Castello dei Conti Guidi a Poppi - © Massimiliano Agati

Dante Alighieri viene unanimamente considerato il padre della lingua italiana. Nella Divina Commedia oltre ad aver realizzato un capolavoro letterario il Sommo Poeta ha infatti dato vita a parole, modi di dire, proverbi ed espressioni che ancora oggi sono di uso comune.

Per celebrare la straordinaria vitalità della poesia dantesca in occasione dei 700 anni dalla sua morte e, nel contempo, capire in che modo la voce di Dante, le parole e il ritmo della sua poesia entrano nel nostro quotidiano e fonte di stimoli per i poeti e i lettori contemporanei, domenica 12 settembre, nel Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi a Poppi, Regione Toscana e Comune di Poppi, associazione culturale La Nottola di Minerva e Giunti Editore presentano la rassegna “Contemporaneamente le parole di Dante”.

L’evento che prenderà il via alle 17.00 prevede una performance letteraria e sonora con il coinvolgimento di importanti poeti che hanno aderito all’iniziativa: Giuseppe Conte, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Rosaria Lo Russo, Denata Ndreca e Davide Rondoni.

Si renderà omaggio a Dante in chiave contemporanea presentando un doppio binario tra parola e musica, con diversi linguaggi espressivi in collaborazione con La compagnia Ball Percussion e l’attore Francesco Gori che interpreteranno i brani di Dante scelti non solo per restituirne il significato verbale, ma anche per evocarne la vibrazione ritmica, ricreando attorno a ciascuno di essi una peculiare atmosfera sonora.

I modi di dire e proverbi di Dante che usiamo ancora oggi, letti dall’attrice Federica Miniati, si alterneranno con le parole per dare concretezza alle immagini offrendosi a riletture di sorprendente modernità. Modera l’incontro Raffaele Palumbo di Controradio.

Verranno inoltre proposte novità editoriali e studi su Dante, in collaborazione con Giunti Editore, curate e presentate dal poeta ed editor Paolo Fabrizio Iacuzzi, tra le quali si segnalano: la nuova edizione della Divina Commedia. Con note e dizionari danteschi (Giunti Barbèra 2021); il volume che raccoglie Tutte le Opere. Con Indice dei nomi e delle parole chiave. Traduzione delle opere latine, con introduzione di Marco Malvaldi (Giunti Barbèra 2021); il romanzo di Giuseppe Conte, Dante in love (Giunti 2021), che immagina Dante ritornare per un giorno sulla terra ogni 25 marzo, finendo per innamorarsi nella più recente di una turista di nome Grace in piena pandemia da Covid 19: un inno alla Bellezza e all’Amore.

Il castello dei Conti Guidi a Poppi

Visite guidate al Castello dei Conti Guidi

In occasione dell’evento sono previste anche visite guidate al Castello dei Conti Guidi di Poppi, alle ore 15 e alle ore 16. Uno dei monumenti più iconici del Casentino, dove soggiornò anche Dante Alighieri, in occasione del settecentenario ospita la mostra “Nel segno di Dante”, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi presso le ex scuderie.

Al piano nobile il nuovo percorso museale inaugurato l’11 giugno scorso, “L’inferno a Campaldino” dedicato al celebre e sanguinoso scontro tra Guelfi e Ghibellini a cui partecipò tra i feditori il sommo poeta.  A conclusione l’antica Biblioteca Rilliana ricca di ben 25 000 volumi, tra i quali spiccano 600 incunaboli sino all’anno 1500 incluso, una collezione di oltre 150 Bibbie e più di 800 manoscritti, tra cui si può ammirare una delle prime versioni della Divina Commedia.

Info e prenotazioni: 0575 520516 / info@castellopoppi.it

I più popolari su intoscana