Buone notizie dall’aeroporto di Firenze, Air Dolomiti, compagnia aerea tutta italiana del gruppo Lufthansa, torna a volare nei cieli della nostra penisola e annuncia la ripresa dei collegamenti da Firenze verso Catania, Palermo e Cagliari.
L’aeroporto di Firenze è tornato ufficialmente operativo lo scorso 4 maggio, ad oggi però non ci sono voli in partenza a causa dei provvedimenti ancora in corso che limitano gli spostamenti tra le regioni. I primi movimenti si potranno vedere già dalla prossima settimana con la ripresa dei voli verso l’Isola d’Elba e dai primi di giugno grazie ad Air Dolomiti con cui sarà possibile raggiungere le isole maggiori.
A partire dal 5 giugno, infatti, dallo scalo fiorentino la compagnia proporrà quattro frequenze settimanali per la Sicilia. I voli saranno operati il lunedì, giovedì, venerdì e domenica con partenza da Firenze alle ore 11:55 per Palermo e alle ore 16:10 per Catania.
I collegamenti per Cagliari e la Sardegna saranno invece operativi dal 19 giugno alle ore 12:05, sempre quattro volte la settimana il lunedì, giovedì, venerdì e domenica.
Anche se il periodo di emergenza sembra andare ad esaurirsi, la compagnia aerea ha previsto alcune agevolazioni per garantire ai passeggeri di organizzare il proprio viaggio con il massimo della flessibilità. Entro sette giorni dalla data di partenza del volo, è possibile modificare la data di partenza, oppure scegliere di cancellare gratuitamente la prenotazione ricevendo il rimborso dell’intero costo del biglietto o provvedere al rebooking senza supplementi.
“Firenze rappresenta uno degli scali strategici per noi – ha commentato Joerg Eberhart, Presidente & CEO di Air Dolomiti – qui serviamo gli hub di Monaco e Francoforte ed è qui che abbiamo deciso di investire con il nostro nuovo centro di manutenzione. La possibilità di poter operare con gli Embraer 195 e la capacità dell’aeroporto di adeguarsi in tempi rapidi alle nuove disposizioni ha accelerato le operazioni di ripartenza.”
“Siamo particolarmente entusiasti, in un momento come questo, di poter annunciare la ripresa dei collegamenti tra l’aeroporto di Firenze e i due principali scali siciliani con una compagnia aerea come Air Dolomiti che rappresenta un nostro storico e affidabile partner”, afferma Marco Carrai Presidente di Toscana Aeroporti. “Con alcuni aeroporti nazionali stiamo cercando di sviluppare un protocollo specifico che, insieme alle misure di contenimento previste dal Governo Italiano e dalle Istituzioni internazionali, consenta uno screening dei passeggeri affinché gli aeroporti siano luoghi “covid safe” dove i passeggeri possano viaggiare nella più assoluta sicurezza e serenità”.