Enogastronomia/

Aglione della Valdichiana, prosegue il percorso a tappe verso la Dop

L’associazione dei produttori ha rinnovato le cariche sociali, entro l’autunno il disciplinare per arrivare al riconoscimento della denominazione

L’Aglione della Valdichiana – © Gabriele Forti

Il dossier sull’Aglione della Valdichiana è alla stretta finale. Sarà portato all’attenzione dell’assemblea dei soci per il 18 settembre; entro settembre il dossier sarà spedito per il riconoscimento della denominazione. Durante l’ultima assemblea dell’Associazione per la valorizzazione e la tutela dell’Aglione della Valdichiana sono state rinnovate le cariche sociali e si è poi fatto il punto sulla Dop.

La messa a punto definitiva del dossier è affidata a Enrica Berna, agronomo responsabile dell’organismo di consulenza BMP Consulenza aziendale Sas. Durante l’assemblea è stata scelta la data del 18 settembre per convocare l‘assemblea dei Produttori e Trasformatori di Aglione della Valdichiana, durante la quale verrà sottoposto a tutti i soci il disciplinare per la definitiva approvazione.

L’associazione dei produttori dell’Aglione della Valdichiana

Entro settembre poi il dossier verrà inviato agli enti preposti per il riconoscimento della DOP. Continua così il lavoro di sinergia tra Associazione dell’Aglione, Pubbliche Amministrazioni e imprenditori per la tutela di un prodotto che sta diventando ambasciatore dell’intera Valdichiana.

I più popolari su intoscana