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Agli Uffizi riuniti in una sola cornice Adamo ed Eva, i capolavori di Cranach

L’operazione ricostruisce visivamente ed esteticamente l’unitarietà di concezione della coppia di dipinti e ricompone anche le parti dell’Albero della Conoscenza

Adamo ed Eva di Cranach in una sola cornice agli Uffizi

Sono stati riuniti in un’unica cornice la leggendaria coppia di tavole “Adamo ed Eva”, realizzate dal grande pittore tedesco Lukas Cranach (Kronach, 1472 – Weimar, 16 ottobre 1553), protagonisti indiscussi delle nuove sale dei pittori fiamminghi al secondo piano della Galleria degli Uffizi.

Del tema di Adamo ed Eva, i progenitori che caddero in tentazione condannando l’umanità, Lukas Cranach dipinse, con i suoi collaboratori, oltre cinquanta versioni. I due pannelli degli Uffizi erano stati concepiti come opere separate, ma pensate per stare vicine, in dialogo, come si intuisce dall’Albero della Conoscenza, le cui metà sono raffigurate su ciascuna delle tavole.

Adamo ed Eva di Cranach divisi in due cornici

La nuova cornice, realizzata sul modello di quelle in ebano nero storicamente in uso nelle collezioni dell’Europa centro-settentrionale e dotata di vetro protettivo, restituisce visivamente ed esteticamente l’unitarietà di concezione della coppia di dipinti ed il rapporto che viene a stabilirsi tra Adamo ed Eva, gli sguardi e la mimica dei quali convergono ora in una narrazione unica, nella quale si ricompongono anche le parti, divise nelle due tavole, dell’Albero della Conoscenza.

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