L’aeroporto di Firenze riparte e lo fa con due importanti iniziative: l’inaugurazione del nuovo gate per attuare le misure di sicurezza all’imbarco e il decollo alle 11.55 del nuovo collegamento tra Firenze e Palermo di Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa.
Tutto questo è stato possibile grazie alla capacità di Toscana Aeroporti di adeguare i propri scali alle nuove disposizioni che ha accelerato le operazioni di ripartenza dei voli nazionali e verso l’Europa.
A celebrare l’inaugurazione del volo e del nuovo gate erano presenti il presidente e l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Marco Carrai e Roberto Naldi, e Paolo Sgaramella, vice presidente commerciale di Air Dolomiti, l’assessora all’Urbanistica e Turismo del Comune di Firenze Cecilia del Re e l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.
sfoglia la galleryIl nuovo gate 1-A che accoglierà in totale sicurezza i viaggiatori in partenza da Firenze è stato realizzato in tempi record proprio per facilitare l’attuazione delle misure di distanziamento sociale in fase di imbarco.
Il gate 1-A è situato in un’area di pre-imbarco dotata di posti a sedere distanziati e di un’area di imbarco in cui verrà garantita la distanza interpersonale tramite apposite misure (segnaletica orizzontale, ecc.). In particolare, il nuovo gate consentirà l’imbarco a piedi, evitando quindi l’utilizzo del bus con conseguenti benefici nel favorire la gestione del distanziamento interpersonale. Per queste sue caratteristiche, il gate 1-A costituirà l’area di accesso prioritaria per le operazioni di imbarco dall’aeroporto di Firenze.
Con la ripresa del traffico aereo, proprio ieri è ripartito anche il collegamento diretto tra Parigi e Firenze operato da Air France, ha preso il via anche il protocollo specifico ideato da Toscana Aeroporti che prevede, negli scali di Pisa e Firenze, su base volontaria la possibilità per i passeggeri in partenza di sottoporsi – prima dell’ingresso in aeroporto – a un test sierologico veloce. I passeggeri che non intendono sottoporsi al test dovranno solamente rispondere a un questionario sui propri contatti.
Inoltre, prima dell’ingresso nell’aerostazione, i passeggeri in partenza accederanno a un portale per la sanificazione personale, irrorato da una nebbiolina di perossido di idrogeno. A ogni passeggero saranno inoltre offerti guanti, mascherine e gel sanificante.
“Oggi è una giornata storica perché segna il “ritorno alla vita” dell’aeroporto” – afferma Marco Carrai Presidente di Toscana Aeroporti – “Fin dall’avvio dell’emergenza ci siamo attivati per studiare un protocollo specifico che, insieme alle misure di contenimento previste dal Governo Italiano e dalle Istituzioni internazionali, consentisse uno screening dei passeggeri affinché gli aeroporti fossero luoghi “covid safe” in grado di assicurare un viaggio sereno e sicuro. Vedere tornare le compagnie aeree in seguito al nostro impegno è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.