Attualità/

Coronavirus: dal 18 luglio controlli negli aeroporti per gli arrivi extra Schengen

Enrico Rossi il presidente della Regione Toscana ha firmato un’ordonanza e ha convocato i consoli di Albania, Perù e Bangladesh 

In viaggio all’aeroporto - © Boyan Dimitrov

Dal 18 luglio in Toscana le Asl dovranno allestire presso gli aeroporti di Pisa e Firenze stazioni di accoglienza per chi proviene da aree extra Schengen. Lo stabilisce un’ordinanza del presidente della Toscana Enrico Rossi.

Chi arriva da aree extra Schengen sarà registrato e dovrà effettuare 14 giorni di isolamento fiduciario con sorveglianza attiva, in base al Dpcm. Sarà offerta la possibilità di fare test e di isolamento in alberghi sanitari per chi risulti positivo o abbia contatti stretti con positivi.

Poiché al momento la maggioranza dei focolai Coronavirus in Toscana ha origine straniera, in particolare molte delle persone positive provengono dall’Albania, dal Bangladesh e dal Perù, il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato i consoli di questi tre paesi chiedendo loro, e alle relative comunità, la massima consapevolezza e vigilanza sui potenziali rischi sanitari.

In particolare, spiega una nota, è stata attivata una collaborazione per informare con precisione e pertinenza sulle misure a contrasto della pandemia per chi arriva in Italia da paesi al di fuori dell’Unione Europea. L’incontro è preludio ad una dichiarazione d’intenti che sarà sottoscritta domani al fine di impegnare le strutture diplomatiche, e le loro comunità di riferimento, alla massima informazione e diffusione di queste disposizioni anti-Covid. 

I più popolari su intoscana