Attualità/

Aeronautica: giurano gli allievi della scuola militare Douhet di Firenze

Hanno partecipato alla cerimonia il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il presidente della Regione Eugenio Giani e il vicesindaco Alessia Bettini

Giuramento Douhet

Venerdì 29 aprile 2022 si è tenuta la cerimonia di giuramento e battesimo del primo corso della scuola militare aeronautica ‘G.Douhet’, a Firenze.

I 32 allievi del corso Taurus (primo anno) hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue istituzioni alla presenza del capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti e numerose autorità civili e militari.

Nell’occasione della cerimonia dei caccia Tornado hanno effettuato in formazione un sorvolo sul piazzale dell’Istituto.

In totale la scuola è attualmente frequentata da 104 studenti, di cui 50 donne: oltre ai 32 del primo anno, ci sono i 35 del corso Sirio (secondo anno) e i 37 del corso Rigel (terzo e ultimo anno).

Hanno partecipato alla cerimonia il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il presidente della Regione Eugenio Giani e il vicesindaco Alessia Bettini.

“Siamo orgogliosi di avere qui il ministro – ha detto il generale Goretti -. Siamo grati di poter contare sulla costante e attenta partecipazione di tutte le istituzioni. Tra Firenze e l’Aeronautica c’è uno storico legame, nel segno di un affetto reciproco. Ai familiari dei nostri allievi, qui presenti, do un sentito benvenuto”.

Il comandante della scuola, Davide Rosellini, ha sottolineato che si tratta di “un giorno importante e di festa, resterà indelebile”.

I più popolari su intoscana