Dalle Dolomiti alla Montagna Pistoiese: dal 15 al 19 settembre arriva in Toscana l’edizione 2021 dell’Adventure Outdoor Fest, l’evento dedicato agli sport in natura, all’esplorazione e all’avventura.
È San Marcello Piteglio, nella provincia di Pistoia, ad ospitare la rassegna. Questo territorio, attraversato da una fitta rete di sentieri, è la location ideale per le attività previste, tra trekking ed escursioni. Ma ci sono anche interessanti appuntamenti per gli appassionati di climbing, mountain bike, yoga e meditazione. Le rigogliose foreste dell’Appennino si prestano inoltre alla pratica di slackline, la disciplina che, per certi aspetti, può ricordare il funambolismo; bushcraft, un termine che indica la conoscenza di strumenti utili per vivere in aree selvagge e soddisfare i bisogni primari; tiro con l’arco e running. Sempre qui si svolge il Montanaro Trail, una corsa di 24 km che si snoda tra boschi e panorami spettacolari.
Il programma, adatto a bambini e famiglie, prevede inoltre esibizioni, musica, attività culturali e incontri gli atleti: momenti per approfondire tematiche legate alla natura e allo stile di vita outdoor.
#RestartFromNature: il tema dell’ottava edizione
“L’hashtag di questa ottava edizione sarà #RestartFromNature – dichiara Fabio Cavallari, direttore dell’Adventure Outdoor Fest – perché è proprio la Natura l’elemento in cui vogliamo immergerci e da cui vogliamo ri-partire. Da sempre cerchiamo di promuovere una cultura degli sport outdoor che rispetti l’ambiente e che sia in grado di concepire l’uomo stesso come parte integrante di quella natura in cui vive e pratica attività sportive.
Abbiamo trovato sulla Montagna Pistoiese una bellissima accoglienza e tanto entusiasmo, oltre che dei luoghi ideali e ampi spazi naturali dove svolgere attività ed esperienze, in totale sicurezza”.
Adventure Movie Awards
Oltre al calendario degli eventi (disponibile a breve sul sito ufficiale), l’iniziativa propone l’Adventure Movie Awards, un concorso cinematografico internazionale che ogni anno seleziona alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi sul tema dell’avventura, intesa come esplorazione, esperienza e sfida con se stessi, ma anche come libertà e immersione nella natura.
È possibile inviare i video entro il 16 agosto (la partecipazione è gratuita) per aggiudicarsi i premi disponibili: Grivel Golden Axe Award, per la miglior storia o spedizione; Adventure Green Award, per il video più significativo sul tema natura ed ecologia; No Limits To Happiness Award, dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.