Viaggi /

Sport, escursioni e talk: sulla montagna pistoiese torna l’Adventure Outdoor Fest

L’XI edizione è in programma dal 25 al 28 luglio nella foresta del Teso, nella località di Maresca. Moltissime le opportunità per vivere esperienze rigeneranti a contatto con la natura

Attività di forest bathing, walking therapy, viaggi sonori, escursioni e talk. Il programma dell’Adventure Outdoor Fest ha pensato a tutti i gusti e tutte le esigenze per questa XI edizione che si terrà dal 25 al 28 luglio sulla montagna pistoiese.

La Forest edition

Nello specifico, sarà la foresta del Teso ad accogliere la kermesse. Denominata “Casetta de Pulledrari” e situata a 1220 metri di altitudine nella località di Maresca, nel comune di San Marcello Piteglio, è un vero gioiello della natura. Questo angolo di paradiso, crocevia di sentieri che conducono al rifugio Montanaro e ai crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano, nonché a località come Pracchia e l’Orsigna, sarà il fulcro di quattro giorni di avventure e attività all’aria aperta. Partecipanti di tutte le età potranno immergersi in corsi, laboratori, workshop, incontri culturali e musicali, vivendo appieno la magia della natura.

Trekking

Trekking sulla montagna pistoiese – © Lorenzo Marianeschi

Tra gli eventi principali è già confermato il raduno di camminatori “SentieroZero” nella giornata di sabato 27 luglio, con il coinvolgimento di numerosi ospiti e associazioni che parteciperanno ad un’escursione e a diversi talk.

Forest Family Run

Mentre tra le novità spicca la prima Forest Family Run, una corsa e camminata non competitiva, adatta a famiglie e bambini, in programma domenica 28 Luglio, il cui ricavato andrà a sostegno di un progetto solidale dell’Associazione Amaltea Aps.

Trekking nella natura con bambini – © Valeria Mutinelli

Il villaggio del festival

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio nel villaggio del festival, con ingresso gratuito, sarà possibile trovare stand di partners e associazioni, un’area olistica con trattamenti e massaggi, un mercatino con abbigliamento, libri, prodotti artigianali, biologici ed eccellenze locali, con la possibilità di degustare alcune prelibatezze gastronomiche.

Il programma culturale del festival si svilupperà durante tutte 4 le giornate in calendario, con appuntamenti gratuiti dedicati ad atleti ed esploratori, presenti per raccontare le loro storie, le loro passioni e i loro sogni, presentazioni di libri, teatro, musica sotto le stelle.

Musica e concerti sulla montagna pistoiese – © Lorenzo Marianeschi

Il programma

Sul sito www.adventureoutdoorfest.com è disponibile il calendario degli eventi e degli appuntamenti.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana