È morto dopo una breve malattia, Roberto Nistri, 69 anni, editore di Controradio e fondatore del Tenax, storico locale di Firenze. L’emittente radiofonica fiorentina Controradio, nel dare l’annuncio, ricorda “quanto la figura di Roberto sia stata, a partire dagli anni ’80, centrale per lo sviluppo delle arti e della cultura di avanguardia nella nostra città ed oltre. La sua inesauribile passione è stata il motore di Controradio, la sua una presenza costante che, non sottraendosi mai a nessun confronto, ci ha spinto ad andare sempre avanti, in ogni condizione“.
Nistri fu animatore della nightlife fiorentina fondando, insieme a Sandro Coragli e Lando Di Bari, il Tenax nel 1981. Il locale, noto a livello internazionale, fu al centro della scena culturale più d’avanguardia con eventi e spettacoli passati alla storia.
Competenza ed esperienze musicali messe poi a disposizione anche nel progetto di Controradio. L’emittente è stata protagonista della vita sociale e culturale di Firenze e della Toscana seguendo eventi di rilevanza nazionale come il Social Forum 2002 e manifestazioni di carattere locale.
Giovedì 23 novembre dalle 18 alle 21 l’ultimo saluto a Roberto Nistri al Tenax di Firenze.
Commosso il ricordo del presidente della Regione Eugenio Giani. “Una perdita per tutta la comunità fiorentina e per la cultura d’avanguardia del capoluogo toscano, al cui sviluppo Roberto aveva contribuito con la passione che metteva in ogni attività” sottolinea. Per il sindaco Dario Nardella “Nistri è stato imprenditore capace e persona dotato di grande sensibilità umana. Mi piace ricordarlo con la grande simpatia e la voglia di mettersi sempre in gioco con passione e nuove idee”.