Storie/

Addio a Lorenzo Viani, ristoratore gentiluomo della Versilia

Ha reso il suo locale Lorenzo (1 Stella Michelin) a Forte dei Marmi un tempio della cucina e luogo di ritrovo per vip e jet set

Lorenzo Viani con lo staff del ristorante – foto Lido Vannucchi

A Forte dei Marmi era un’istituzione. Lorenzo Viani rappresentava il prototipo del ristoratore gentiluomo. Il locale che porta il suo nome di battesimo, Lorenzo, in via Carducci è diventato dall’anno di apertura, il 1981, un punto di riferimento per la ristorazione toscana e non sola.

L’assegnazione della stella Michelin non ha fatto che certificare il livello espresso dalla cucina del ristorante, il savoir faire del patron e al talento e la lealtà dello storico chef Gioacchino Pontrelli.

Un modello per la ristorazione italiana

Lorenzo Viani, 84 anni, era malato da tempo. La figlia Chiara aveva preso da tempo le redini del locale con il peggiorare delle sue condizioni anche se Viani non aveva mai mancato, anche negli ultimi tempi, di affacciarsi anche solo per un saluto ai clienti affezionati del suo ristorante.

Il locale, soprattutto d’estate, è stato ed è meta di vip e personalità del jet set nazionale e internazionale da Robert De Niro a Fernando Botero. Indimenticabili alcuni iconici piatti: le bavette sul pesce e gli spaghetti alla versiliese e soprattutto la maionese espressa, portata al tavolo appena fatta.

Un punto di riferimento per la Versilia

La scomparsa di Lorenzo Viani ha lasciato nel dolore la famiglia, a partire dalla figlia Chiara, lo staff e i tanti amici che aveva. L’annuncio della morte del ristoratore è stato dato sulla pagina social del ristorante: “Una notizia che non avremmo mai voluto darvi. Oggi il nostro amato Lorenzo non è più con noi -si legge su Facebook-. Un vuoto incolmabile e un dolore enorme, Lorenzo è stato un uomo e un padre, un imprenditore e un fautore della cucina e dell’accoglienza che hanno portato la Versilia nel mondo. Mancherà tantissimo.
Grazie per la vostra vicinanza”. 

Messaggi di cordoglio sono arrivati da semplici clienti e personalità del mondo della cultura. La salma del ristoratore è esposta presso la Casa funeraria della Versilia “La Piramide”, accanto al pronto soccorso dell’ospedale Versilia di Lido di Camaiore. L’ultimo saluto è previsto venerdì 24 gennaio, alle 10, alla chiesa S.Giovanni Bosco di Viareggio, dove sarà celebrata la messa, poi il feretro sarà cremato.

 

I più popolari su intoscana