In vista delle prossime linee tramviarie che entreranno in funzione nel capoluogo toscano, si rafforza la collaborazione tra Firenze e Hitachi Rail, azienda specializzata nella produzione di veicoli per il trasporto ferroviario con sede anche a Pistoia, per il rinnovo e la manutenzione dei Sirio che circolano in città.
Tra i più recenti accordi, sicuramente importante quello firmato tra Tram Firenze SpA e Comune di Firenze per la realizzazione della Linea 3.2.1 per Bagno a Ripoli che avrà un’estensione di 7,2 km e 17 fermate. In merito a questa è prevista la progettazione, la fornitura e la messa in servizio da parte di Hitachi Rail di 16 nuovi tram, alimentati a batteria nei tratti senza catenaria. Parallelamente, è stato siglato anche un contratto, di circa 17 milioni di euro, tra GEST Spa e Hitachi Rail per la manutenzione della flotta dei 46 Tram Sirio, attualmente in servizio passeggeri sulle linee del sistema tramviario di Firenze.
Un ulteriore ampliamento del sistema tranviario fiorentino è costituito dalla linea 4.2 che collegherà Le Piagge e Campi Bisenzio con la stazione Leopolda, rappresentando di fatto l’estensione, con ulteriori 5,4 km di linea, della 4.1. Sul percorso della linea 4.2 saranno in servizio 8 nuovi tram. Anche per la 4.1, che con 13 fermate e 6,2 km collegherà le stazioni Leopolda e Le Piagge, sono stati opzionati ulteriori 8 veicoli mentre altri 14 nuovi tram sono previsti per la linea 3.2.2.
I nuovi veicoli saranno tutti dotati di batterie per la marcia senza catenaria e quindi con minore impatto ambientale e paesaggistico. Il progetto complessivo permetterà di rendere ancora più ampio e sostenibile il trasporto urbano della città di Firenze, grazie proprio all’innovativa tecnologia a batteria, e di ampliare la flotta con veicoli con capacità di trasporto, livello di comfort ed efficienza energetica che determinano gli standard più alti del settore. Alimentati a batteria, i nuovi veicoli, progettati e realizzati in Italia, verranno consegnati a partire dal 2026. Hanno una velocità massima di 70 km/h, sono lunghi 33,5 metri, con 54 posti a sedere e una capienza massima di 278 passeggeri.
“Hitachi Rail ha l’obiettivo strategico di fornire in tutto il mondo soluzioni di trasporto innovative. Poterlo fare per la città di Firenze, centro urbano importantissimo e città d’arte tra le più note al mondo è un ulteriore riconoscimento per noi” ha spiegato Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia “Siamo convinti che il trasporto pubblico urbano rappresenti il driver principale per la transizione green della mobilità. Per questo, lavoriamo quotidianamente per progettare e realizzare sistemi di trasporto sempre più confortevoli, affidabili e sicuri e che siano anche rispettosi dell’ambiente lungo tutta la catena del valore. È questo secondo noi la strada volta ad incentivare il passaggio da sistemi di trasporto privato a nuove soluzioni di mobilità collettive, in grado di migliorare significativamente il processo di decarbonizzazione dei trasporti nelle città”.