Una Comunità energetica per gestire in modo collettivo la produzione e il consumo di energia elettrica, prodotta da fonti rinnovabili. È stata costituita ieri dal Consiglio comunale di Vicchio all’unanimità questa innovativa coalizione di utenti, che comprende il Comune, i cittadini, le imprese e gli altri enti che vorranno aderire.
Energia pulita e collettiva
Un sistema che rimette in circolo l’energia pulita prodotta in eccesso ottenendo un guadagno dalla sua vendita e comunque vantaggi e benefici tariffari.
“È da circa un anno che l’amministrazione comunale si è mossa per approfondire il tema e le esperienze di comunità energetiche già attivate e con l’atto approvato dal Consiglio comunale adesso facciamo un passo concreto realizzandone una qui, peraltro la prima nel Mugello” ha spiegato il sindaco di Vicchio.
Verso la transizione ecologica
La Regione Toscana quest’anno ha riconosciuto le Comunità energetiche rinnovabili come strumento strategico verso la transizione ecologica e per l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni energetici e diminuire la dipendenza di approvvigionamento energetico.
“La Comunità energetica è uno strumento strategico di transizione ecologica per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo – ha concluso il sindaco – un cambiamento culturale nella produzione e nel consumo di energia da fonti rinnovabili, verso l’autosufficienza energetica. Condividere la produzione locale di energia porta a un aumento del suo valore economico e sociale per lo sviluppo del nostro territorio e a un risparmio nelle bollette degli utenti”.