Un progetto per dare voce all’animo dei nostri luoghi, da leggere e riscoprire attraverso la lente della letteratura. Un calendario di incontri che nasce online nella speranza di trasformarsi col passare del tempo in un salotto letterario in presenza. Protagonisti assoluti i romanzi e i loro autori, rigorosamente toscani. Un unico grande obiettivo, promuovere e diffondere la cultura toscana in tutti i suoi aspetti, presentando ogni volta una attenta selezione di libri, capaci di raccontare con estro e fantasia le storie dei nostri borghi, le leggende, l’attualità e il carattere toscano della nostra terra e delle nostre genti.
Venerdì 18 giugno alle 15, in live streaming sui canali facebook e youtube del Consiglio regionale della Toscana il primo appuntamento alla scoperta di “Massa Carrara e i suoi scrittori” in diretta dalla Libreria Nuova Avventura di Marina di Carrara con i librai Caterina Biso ed Enrico Giuliani, che hanno selezionato per noi tre voci squisitamente carraresi:
Claudio Lagomarsini con “Ai sopravvissuti spareremo ancora” per Fazi Editore, una tragedia della porta accanto che tra cene in cortile, litigi per un orto e comportamenti retrogradi racconta la quotidianità di un ambiente provinciale piccolo e meschino e l’angoscia di chi con questa quotidianità non riesce più ad avere a che fare;
Eleonora Sottili con “Senti che vento” per Einaudi editore, un romanzo che racconta come l’inaspettato s’intrufola nella nostra vita regalandoci le chiavi per aprire nuove porte. Perché esistono tante versioni di noi, e quando si rompono gli argini è il momento di chiedersi se cambiare rotta;
Oreste Verrini con “La Via Francigena di montagna” per Edizioni dei Cammini, un viaggio sulle vie antiche che attraversano luoghi selvaggi, borghi castellati di antica memoria e chilometriche mulattiere all’ombra di Appennini e Alpi Apuane tra la Lunigiana e la Garfagnana nell’estrema punta a nord-ovest della Toscana.
La prossima tappa di questo ciclo di incontri ci porterà alla scoperta di “Siena e i suoi scrittori”, venerdì 24 settembre alle 14 in collaborazione con Librorcia, libreria indipendente di Bagno Vignoni del libraio Simone Gallorini.
Su intoscana.it daremo voce a tutti questi autori e racconteremo le storie delle libraie e librai indipendenti della Toscana.
Venite con noi col naso tra le pagine “A spasso per la Toscana. Quando il viaggio inizia tra i libri”.