Pasta, riso, conserve, dolci, olio e biscotti a Pasqua hanno il sapore della solidarietà grazie all’iniziativa “A sostegno di chi ha più bisogno” promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica. In occasione delle festività pasquali, infatti, prende il via un’importante operazione a livello nazionale del sistema agroalimentare per sostenere le famiglie in difficoltà, con prodotti di qualità del made in Italy. In Toscana, ad esempio, sono circa mille le famiglie che riceveranno un pacco alimentare contenente eccellenze gastronomiche da portare in tavola a Pasqua.
Con la pandemia purtroppo aumentano le fasce di popolazione colpite dalla crisi economica e l’idea di Coldiretti, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non vuole essere un aiuto “risolutivo”, bensì un un modo per allietare il periodo e testimoniare un segnale di vicinanza.
Un segnale di vicinanza e un sostegno alla filiera made in Italy
“In questo momento delicato – dichiara Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana – rinnoviamo il nostro impegno nei confronti di chi ha bisogno. Oltre ad augurare una Pasqua serena, vogliamo diffondere anche un altro messaggio che ha a che fare con la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. I prodotti made in Italy possono costituire una chiave strategica per il rilancio dell’economia del nostro paese“.
Il contributo della Regione Toscana
Alla conferenza di presentazione, tenutasi a Firenze martedì 30 marzo, ha preso parte anche la vicepresidente della Giunta della Regione Toscana, Stefania Saccardi: “Non è la prima iniziativa di solidarietà messa in piedi da Coldiretti (basti pensare alla campagna #stelleincorsia organizzata a Natale). Coldiretti, ancora una volta, ha saputo unire tutte le aziende per mettere a disposizione delle famiglie ‘piegate’ dall’emergenza Covid prodotti italiani di altissima qualità nei pacchi alimentari. Questi verranno distribuiti attraverso Caritas e Misericordia ai nuclei familiari individuati grazie al supporto di servizi sociali e associazioni di volontariato.
Con questa proposta, che mette in collegamento il mondo del volontariato, il mondo agricolo e le istituzioni, ci auguriamo di donare alle famiglie in difficoltà un momento di gioia a Pasqua“.