Musica/

A Siena una nuova stagione dell’Accademia Chigiana: 15 concerti per “Micat in Vertice”

La stagione si apre il 22 novembre al Teatro dei Rinnovati con l’Orchestra filarmonica ‘Arturo Toscanini’ di Parma diretta da Luciano Acocella e un repertorio interamente dedicato a Ludwig van Beethoven

A Siena il Chigiana International Festival: 18 concerti dal vivo e 22 online

Tornano in presenza dopo i difficili mesi della pandemia i concerti di ‘Micat in Vertice‘ la storica stagione giunta alla 99ma edizione e organizzata dall’Accademia Chigiana di Siena.

Un parterre di solisti, grandi orchestre, giovani talenti e proposte innovative in 15 spettacoli del cartellone che si aprirà come da tradizione, nella ricorrenza di Santa Cecilia il 22 novembre, per poi terminare il 7 maggio 2022.

Il concerto inaugurale si svolgerà al Teatro dei Rinnovati e sarà affidato all’Orchestra filarmonica ‘Arturo Toscanini’ di Parma diretta da Luciano Acocella e il repertorio sarà interamente dedicato alla musica di Ludwig van Beethoven, di cui lo scorso anno si sono celebrati i 250 anni dalla nascita.

Tra gli eventi più rilevanti della stagione spicca il 3 dicembre il concerto dedicato ai festeggiamenti per l’80mo compleanno del grande violinista Salvatore Accardo, profondamente legato all’Accademia Chigiana, di cui è stato prima giovanissimo allievo, appena quattordicenne, nel 1955, e docente poi, dal 1973 al 1981, e successivamente dal 2003 a oggi.

Prevista la partecipazione dell’Orchestra da Camera Italiana, per celebrare uno dei più grandi musicisti della nostra epoca nonché principale rappresentante e ambasciatore dell‘Accademia Chigiana.

L’Ensemble Tabula Rasa formazione diretta da Stefano Battaglia l’8 aprile offrirà al pubblico la sua nuova produzione ‘Materia’, un progetto che unisce Accademia Chigiana e Siena Jazz.

Tra gli ospiti di ‘Micat in Vertice’ il baritono Luca Salsi (24 marzo), il pianista Marc André Hamelin (21 gennaio), il Trio di Parma (4 febbraio), il mezzosoprano Laura Polverelli (14 gennaio), il pianista Alessandro Stella (14 gennaio) e il giovanissimo talento chigiano del violoncello Ettore Pagano (18 febbraio).

“Una stagione che, dopo le limitazioni e i sacrifici che hanno caratterizzato la stagione passata, segna il rilancio delle attività invernali in presenza e rinnova la fiducia e la speranza per un autentico ritorno a una completa normalità” ha detto il presidente dell’Accademia Chigiana, Carlo Rossi.

I più popolari su intoscana