“E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il titolo della rassegna che racchiude tutti gli eventi culturali delle festività natalizie a Siena.
Un mese da trascorrere visitando il Villaggio di Natale, sperimentando nuovi itinerari turistici, approfittando degli appuntamenti culturali, facendo un giro sul trenino e tante altre attività per grandi e piccini, tutte in sicurezza.
“Nonostante la pandemia – ha sottolineato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – la città di Siena ha avuto importanti flussi turistici e la serie di eventi di Natale si vuole inserire in questo contesto, partendo anche dal week end del ‘Mercato nel Campo’, per proseguire per tutte le festività. Saranno tantissimi gli appuntamenti per un Natale in sicurezza , ma che permetterà di vivere Siena in tutte le sue sfaccettature”.
Un’importante novità sarà quella delle luminarie nel centro storico di Siena, che si accenderanno il giorno 8 dicembre. Fra le altre ci saranno quelle “dedicate” a Dante, con citazioni della Divina Commedia: “Se segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Sarà cura dei “piccoli delle contrade” il consueto allestimento dell’albero di Natale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e posto all’interno dell’entrone di Palazzo Comunale.
Nell’ambito delle manifestazioni a tema natalizio è già partito il Trenino natalizio, segno di particolare attenzione nei confronti dei più piccoli. Anche in questo caso, piena sintonia con la normativa anti-contagio da Covid-19.
Come di consueto sotto il periodo Natalizio sarà organizzato nei giardini della Lizza un parco giochi con le seguenti attrazioni: pista di pattinaggio sul ghiaccio; miniottovolante bruco mela; mini giostra a catene; salto trampolino; mini slitta (scivolo); rotonda pesca ochette; calciometri; pugnometri; pesche verticali; padiglione labirinto specchi umoristici; cinema visioni; chiosco alimentari e bevande.
L’Associazione Guide Turistiche e l’Associazione Centro Guide Siena hanno deciso di partecipare al Natale di Siena proponendo nei giorni 11, 18 e 26 dicembre 2021 e nel giorno 8 gennaio 2022 dalle ore 15 visite guidate alle piazze dei poeti e compagnie di attori proporranno mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante e di Federigo Tozzi.