Le opere di Paolo Staccioli, ceramista-scultore, approdano a Siena a Palazzo Pubblico, in una delle piazze più belle del mondo,con una straordinaria mostra che offre al pubblico opere ispirate alla memoria, al sogno, all’attesa. L’allestimento senese, “Guerrieri, cavalli e centauri”, composto da circa 50 opere e ospitato nei Magazzini del Sale, sarà inaugurato sabato prossimo, 9 febbraio alle ore 16, e resterà aperto al pubblico fino al 23 aprile.
Già visibile la bellissima scultura, un cavallo con un angelo, collocata all’interno del Cortile del Podestà, che nell’annunciare l’esposizione sembra dare il benvenuto ai visitatori. La mostra è a cura di Ornella Casazza e Antonio Natali.
“Le opere di Staccioli non potevano trovare migliore collocazione dei Magazzini del Sale perché si ha come la sensazione di trovarsi in quei locali, attigui alle arene circensi dove i guerrieri si vestono prima del momento della lotta – commenta Antonio Natali – in loro si ritrova la severità e l’austerità etrusca che ritroviamo nella nostra terra, ma ingentilite, nelle corazze e negli abiti, dalla marca connotativa della senesità.”
“Da subito – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – sono stato particolarmente convinto di ospitare la mostra del maestro Staccioli, non solo per la bellezza delle opere ma anche per una cifra stilistica che, nella contemporaneità e attualità, ha un sapore e un cuore antico. De Mossi ha anche annunciato che Staccioli donerà uno dei suoi lavori alla città.