Sarà un evento imperdibile quello che si sta preparando a Prato per il prossimo Capodanno cinese: l’Associazione buddista della comunità cinese in Italia che ha la sua sede nel tempio buddista di Prato PU HUA SI in piazza della Gualchierina ha commissionato la costruzione di imponenti lanterne raffiguranti i principali monumenti e simboli delle più importanti regioni cinesi. Le grandi lanterne saranno posizionate nell’area della Piazza del Mercato Nuovo, in prossimità del Tempio, con una disposizione che rispecchierà la loro collocazione sulla pianta geografica della grande nazione asiatica. All’interno dell’area sarà collocato anche un palco sul quale si terranno una grande varietà di spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke.
Ad aprire i festeggiamenti sarà il concerto di Giulia Mazzoni, la pianista pratese reduce dal suo secondo tour in Asia, sold out in tutti i teatri, partito da Taiwan e concluso in Cina, che ha portato l’artista a suonare in teatri di grande prestigio come il “Taoyuan City Performing Art Center” di Taiwan o il “Tianjin Jiwan Grand Theater” in Cina. Il concerto si terrà sul palco di Piazza del Mercato Nuovo, durante la cerimonia di inaugurazione, che inizierà alle ore 10.00 il 14 febbraio.
La settimana si chiuderà con le due tradizionali sfilate del dragone: il 16 febbraio la sfilata nella zona industriale e il 17 febbraio la tradizionale sfilata in via Pistoiese con arrivo in piazza del Comune. Entrambi i cortei partiranno alle ore 10.00 dal Tempio Buddista di Piazza della Gualchierina.
Si terrà una piccola anteprima dei festeggiamenti il 4 febbraio con la Cerimonia dei rintocchi rituali della campana del tempio Buddista Pu HUA SI.