Attualità /

A Pontassieve un murales per omaggiare Gino Bartali e il Tour de France

Il murales è stato realizzato dall’artista Bue 2530 di Uovo Studios sulla parete del sottopassaggio de “I Veroni” a Pontassieve

Pontassieve è uno dei comuni della Città Metropolitana di Firenze che sarà toccato dalla Grand Depart del Tour de France. Proprio in occasione di questo evento sulla parete del sottopassaggio de “I Veroni” a Pontassieve è stato realizzato un murales sulle sfumature del giallo per omaggiare il più grande evento sportivo del ciclismo.

Il murales, realizzato dall’artista Bue 2530 di Uovo Studios vuole celebrare il Tour ma anche il patrimonio culturale e storico del nostro territorio.

L’opera è dedicata a Gino Bartali e ai monumenti più iconici di Pontassieve e Pelago, unendo così passato e presente in un intenso tributo visivo. Questo progetto artistico, finanziato grazie ai fondi della Città Metropolitana in occasione del Tour de France,  mira a valorizzare il territorio di Pontassieve e a ispirare le future generazioni, ricordando i valori di dedizione, coraggio e passione che Bartali ha incarnato.

La carovana gialla, dopo la partenza da Firenze, l’omaggio a Gino Bartali e il via del cronometro posizionato al Viola Park di Bagno a Ripoli, attraverseranno il Comune di Pontassieve prima di percorrere le panoramiche strade dell’Appennino tosco-emiliano, fino ad arrivare sulle spiagge dell’Adriatico dove a Rimini è posizionato l’arrivo di questa prima tappa della Grand Depart dall’Italia.

I più popolari su intoscana