Cultura/

A Poggio a Caiano torna Assedio alla Villa: un tuffo nel Rinascimento

Dal 16 al 18 settembre spettacoli, eventi, rievocazioni e buon cibo attorno alla villa medicea e per le strade del centro storico: in programma anche una sfida di giochi rinascimentali

Assedio alla Villa di Poggio a Caiano

Un viaggio lungo tre giorni indietro nel tempo per rivivere le atmosfere, i colori e i sapori del Rinascimento. Il 16, 17 e 18 settembre torna a Poggio a Caiano l’Assedio alla Villa, la festa rinascimentale che riporta il centro storico del paese e la sua villa medicea, patrimonio dell’Unesco, ai tempi del matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, celebrato nel 1565 proprio nella sontuosa dimora voluta da Lorenzo il Magnifico. La manifestazione – organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano e patrocinata anche dalla Regione -torna dopo tre anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19 e festeggia così la sua 37ª edizione.

Rievocazioni storiche e vino dal Mascherone

Spettacoli, musica, eventi e rievocazioni animeranno le vie di Poggio a Caiano per tutto il fine settimana della manifestazione: a ravvivare la festa ci saranno giullari, sbandieratori, musici, falconieri, danze, spettacoli di fuoco, parate e tante altre esibizioni. Sarà possibile inoltre gustare i piatti della tradizione agli stand allestiti sotto forma di taverne e osterie dalle associazioni di volontariato del territorio, parte attiva e fondamentale della manifestazione. Presenti anche i banchi degli antichi mestieri e quelli del mercatino dell’artigianato. Tornano inoltre le visite guidate in villa, con l’accompagnamento musicale della scuola di musica L’Ottava Nota (è necessaria la prenotazione: info@prolocopoggioacaiano.it).

Assedio alla Villa prende il via venerdì 16 settembre alle 20.20 con l’arrivo della carrozza della principessa Giovanna D’Austria, accolta da Francesco I insieme al corteo storico. I due sposi apriranno poi la fontana del Mascherone, dalla quale per i tre giorni della festa, come da tradizione, sgorgherà vino, offerto ai presenti. Si prosegue poi sabato 17 settembre, dalle  15.30 alle 2 di notte, mentre il terzo ed ultimo appuntamento è per domenica 18 settembre, dalle 15 alle 24. A chiudere la manifestazione, come di consueto, sarà lo spettacolo pirotecnico, in programma per le 23.30.

La villa medicea di Poggio a Caiano

Giochi rinascimentali protagonisti del Palio dei rioni

All’Assedio alla Villa ci sarà spazio anche per l’approfondimento, con il convegno “Donne del Rinascimento e futuro dell’Europa”, promosso nell’ambito del progetto/rete “Le vie dei Medici – Museo Diffuso En Plein Air” in occasione del quinto centenario della nascita di Eleonora di Toledo e Margarita d’Austria, in programma sabato 17 settembre, alle 15.45, alle Scuderie Medicee. Tra i relatori, studiosi di livello internazionale, tra cui lo storico dell’arte Bruce Edelstein. Sempre alle Scuderie Medicee, si potranno inoltre scoprire “Le 100 fontane di Firenze e dei dintorni” grazie all’omonima mostra fotografica promossa dal Comune di Poggio a Caiano e a cura di Florence Art Edizioni. L’esposizione, che prende spunto dalla fontana più emblematica di Poggio a Caiano, quella del Mascherone, sarà inaugurata giovedì 15 settembre e sarà visitabile con apertura straordinaria durante i giorni dell’Assedio alla Villa.

Ma i veri protagonisti della 37ª edizione dell’Assedio alla Villa saranno gli abitanti di Poggio a Caiano stessi, che si contenderanno il Palio dei rioni: per la prima volta nella storia della manifestazione, i cinque rioni di Poggio a Caiano – Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto e Santa Cristina – si sfideranno mettendosi alla prova in appassionanti giochi rinascimentali.

Nello spazio di piazza Santissimo Rosario i poggesi si cimenteranno così nella palla al bracciale, antenato del tennis, nel gioco dei tre mattoni, nel lancio del cerchio e nella lotta dei sacchi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Torneo dei Rioni. Il rione vincitore si aggiudicherà il primo Palio dell’Assedio alla Villa: realizzato e donato dalla pittrice poggese Annamaria Guarnieri, raffigura gli elementi più significativi della festa, cioè la villa, la fontana del Mascherone e Giovanna D’Austria.

I più popolari su intoscana