Cultura/

Alla scoperta della storia di Pisa sulle antiche Mura

Dal 26 agosto al 16 settembre cinque passeggiate con cineproiezioni per scoprire la storia della città, dall’epoca romana ai nostri giorni

Le Mura di Pisa - © JOAN PORCEL PASCUAL

Torna l’appuntamento con “Mura di Pisa Night Experience”, il tour cinematografico notturno che attraverso proiezioni ed audio permette di rivivere in prima persona la storia di Pisa, dall’epoca romana ai nostri giorni.

Le serate in programma

Sono cinque gli appuntamenti in calendario dal 26 agosto al 16 settembre. Tra gli eventi da segnalare quelli del 31 agosto e del 2 settembre con proiezioni che saranno dedicate alla Seconda Guerra Mondiale, nei giorni dell’anniversario del bombardamento di Pisa del 1943 e della Liberazione, avvenuta nel 1944. Eventi anche il 9 e 16 settembre. L’iniziativa è a cura di Acquario della Memoria e delle cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura.

“Saranno le Mura stesse a raccontare la loro storia, le loro molteplici avventure – spiega Lorenzo Garzella dell’associazione Acquario della Memoria – con l’aiuto di tecnologie interattive e multimediali per promuovere letture critiche del passato e del presente”.

Focus sulla storia della città

Si va dalla chiesa di San Zeno e il mistero dell’anfiteatro romano scomparso al funzionamento ingegnoso e ai fasti delle terme romane fino la storia di una delle prime imprenditrici pisane del XX secolo, Laura Ruschi, e della manifattura di ceramica artistica San Zeno. E ancora l’epopea industriale Marzotto e la riscoperta del mondo perduto, di acqua e di terra, che ha fatto di Pisa una potenza navale temuta in tutto il Mediterraneo nei primi secoli dopo il 1000.

La partenza dei tour sarà alle ore 21.30 alla Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), l’arrivo alle 23 circa in piazza dei Miracoli: la lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri.

Topics:

I più popolari su intoscana