Cultura/

A Pisa torna NavigArte: danza, musica, arti visive e un omaggio a Giacomo Puccini

Dal 13 settembre al 18 ottobre torna il festival internazionale che prende il via con due giorni di danza nel Giardino Scotto e prevede anche due spettacoli per Puccini

Navigarte

Pisa diventa un palcoscenico a cielo aperto con “NavigArte”, il festival internazionale di danza, musica e arti visive diretto da Flavia Bucciero che torna dal 13 settembre al 18 ottobre per la sua 14esima edizione con tanti spettacoli ed eventi speciali in programma tra il Giardino Scotto e i Teatri di Danza e delle Arti, tra cui due omaggi a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte

“Un festival itinerante che permette di valorizzare i molti spazi presenti a Pisa che si prestano a essere scenario di eventi culturali – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filibbo Bedini – l’edizione di quest’anno tocca due bastioni delle mostre mura urbane, il Bastione Sangallo e il Parlascio, luoghi splendidi e molto evocativi. Il festival presenta un programma con contaminazioni culturali molto interessanti che spaziano tra danza, musica, letteratura, teatro, e che permette anche al pubblico più giovane di conoscere opere importanti.”

Gli spettacoli al Giardino Scotto e a Teatri di Danza e delle Arti

Il festival si apre venerdì 13 settembre alle 20 al Bastione Sangallo con “Silence-Music of Life”, una performance coreografica e sonora della Compagnia ArtGarageDanceCo di Pozzuoli in cui la coreografa Emma Cianchi ha creato paesaggi sonori costituiti dai rumori esterni catturati nel momento dell’azione, attraverso il corpo che diviene esso stesso strumento.
Segue lo spettacolo della Compagnia Borderline Danza di Salerno “Scherzetto” di Claudio Malangone, in cui attraverso le personificazioni mitologiche della natura umana, si indagano alcuni aspetti razionali e irrazionali, seguito da “Lo stato della materia – The game” della Compagnia Estemporada.

Sabato 14 settembre sempre alle 20, è la Compagnia Con. Cor.D.A./Movimentoinactor a portare in scena “Alice, la Sibilla e la realtà alla rovescia”, lo spettacolo di danza, parola e musica in cui si immagina un incontro impossibile, quello tra l’Alice di Carroll e la Sibilla Cumana.

Il Festival continua presso Teatri di Danza e delle Arti, venerdì 20 settembre alle 21 con l’anteprima dello spettacolo di Asmed/Balletto di Sardegna-Cagliari “La danza dei servi muti”, un viaggio attraverso i balli di coppia tradizionali, dal walzer al tango, ma stravolti da un’interpretazione in chiave contemporanea, a cui segue “Corazze chiedono carezze” di e con Rocco Suma.

Il 27 settembre a Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac alle 21 va in scena lo spettacolo di Con. Cor.D.A./Movimentoinactor “Aporie del presente” di e con Iolanda Del Vecchio e Silvio Sgueglia, dove gli artisti indagano la relazione con se stessi e la realtà. Segue “Bagagli di vita”, di e con Leila Ghiabbi, dove un deposito bagagli diventa luogo di incontro e scontro di diverse identità.

Giovedì 3 ottobre alle 21 sempre presso Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac è previsto lo spettacolo della Compagnia Chille De La Balanza “Una ragazzina”, di e con Sara Tombelli, la storia di Anna che esce di casa di notte.

Due spettacoli per Giacomo Puccini

Grande attesa per “Caro Giacomo, a me sembran tutti matti”, uno spettacolo teatrale dedicato a Puccini in forma di concerto per clarinetto, pianoforte e attore, nato da un’idea di Salvatore dell’Isola, che andrà in scena venerdì 11 ottobre alle 21.

Domenica 13 ottobre alle 17.30 invece toccherà alla Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano portare in scena “La battaglia dei calzini”, spettacolo adatto ai bambini che attraverso la storia di calzini spaiati invita a riflettere sulle regole della convivenza civile.

Gran finale venerdì 18 ottobre alle 17 presso il Bastione del Parlascio con lo spettacolo “Le donne di Puccini” di Flavia Bucciero su musica originale di Antonello Paliotti, dove il Maestro ci viene mostrato nella sua umanità e nelle sue contraddizioni.

I più popolari su intoscana