Lunedì 20 maggio al Liceo artistico statale “Stadio Stagi” di Pietrasanta alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzione del Comune di Pietrasanta e della presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 Elena Martinelli è stato inaugurato il “Laboratorio Esperienziale per ciechi e ipovedenti”.
Il Laboratorio comprende anche l’opera tattilmente esplorabile che si è aggiudicata il terzo posto al XXII Premio Catarsini appena conclusosi, ispirata al dipinto “Natura morta con aringa” e realizzata dallo studente Niccolò Landi dello stesso Liceo Stagi, con tecnica mista su gesso, pesce di gomma piuma dipinta, più assemblaggio di oggetti.
“L’arte, in ogni sua forma ed espressione, deve essere accessibile al maggior numero di persone possibili, per segnare concretamente il cammino di una comunità – ha sottolineato il sindaco di Pietrasanta – in questa direzione, come amministratori, ci siamo impegnati e continuiamo a impegnarci attraverso il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea e con grande piacere accogliamo l’iniziativa della Fondazione Alfredo Catarsini che ha un plus ulteriore, quello di coinvolgere i ragazzi”.
L’inaugurazione del Laboratorio esperienziale è anche una nuova tappa del “Cammino I luoghi di Catarsini”. L’edificio scolastico però è in ristrutturazione e quindi resta attiva fino a data da destinarsi la postazione nello spazio Arte BVLG della Banca di Credito Cooperativo della Versilia.
Presso il Liceo è collocato anche uno schermo – funzionante e visibile dall’esterno anche quando la scuola è chiusa – su cui vengono proiettati senza interruzione: video, immagini di opere, interviste.
Giorni e gli orari di apertura: Arte BVLG dal venerdi alla domenica ore 18-22; per il Liceo Stagi tutti i giorni eccetto domenica ore 8-14.
Per l’occasione alcuni ristoranti di zona collegati al Cammino i Luoghi di Catarsini propongono il “menù” o il “piatto” di Catarsini; per Pietrasanta da segnalare il Ristoro Il Giglio, in via Stagio Stagi 68, aperto da ME fino a LU ore 12,30-14,30 e 19,30-22,30; telefono :0584 791364.