Enogastronomia/

A Pietrasanta arriva Panettonissimo con la benedizione di Damiano Carrara

Dal 29 novembre al 1 dicembre la prima edizione del Festival dedicato al dolce di Natale con quindici pasticcerie in piazza Duomo

Gianluca Borgonovi, Giulia Quadrelli, Davide Paolini per il lancio di Panettonissimo a Pietrasanta

Tre giorni nel segno del dolce di Natale per eccellenza: la 1° edizione del Festival Panettonissimo dal 29 novembre al 1° dicembre è pronta ad animare il centro di Pietrasanta. Quindici le pasticcerie in piazza con i loro prodotti artigianali in vista del Natale. Tra i protagonisti il pasticcere lucchese e star di social e media Damiano Carrara.

A promuovere l’evento il Comitato delle Botteghe di Pietrasanta insieme al Comune. A fare da scenario alla kermesse piazza Duomo che si vestirà di luci e ospiterà gli stand per l’esposizione e la vendita dei panettoni artigianali.

Saranno proposte le versioni classiche e anche originali riletture: il panettone salato oppure vegano, la forma ‘maxi’ o la farcitura insolita. La direzione artistica è stata affidata al giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini che da anni si batte per il “panettone tutto l’anno“.

damiano carrara e la sua brigata a lucca

Il Festival del Panettone a Pietrasanta

Il ‘Festival del Panettone’ – spiega Gianluca Borgonovi presidente dei commercianti – rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il legame con la tradizione natalizia valorizzando Pietrasanta e posizionandola, non solo come centro artistico, ma anche gastronomico. L’obiettivo è di esaltare il valore culturale del panettone artigianale stimolando l’interesse verso i prodotti locali, della Versilia e dell’Italia, e ovviamente attrarre ospiti in un momento dei bassa stagione creando una sorta di naturale volano col periodo natalizio“.

In sintonia il Comune di Lucca che ritiene “l’enogastronomia uno degli asset di promozione su cui abbiamo scommesso già da diversi anni, con ‘Le Stelle di Pietrasanta’ e la partecipazione a ‘Les Etolies de Mougins’ – aggiunge il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannettima è anche una forma d’arte che vogliamo trovi sempre più spazio a Pietrasanta, al pari della scultura, della musica, della poesia e della danza”.

Talk ed espositori a Panettonissimo

Il panettone, protagonista del manifesto disegnato da Tano Pisano, sarà il punto di partenza per un percorso articolato di gusto e riflessione. Nel Complesso di Sant’Agostino si terranno conferenze sull’arte della panificazione, l’importanza del connubio tra arte e cibo nella tradizione italiana e il riconoscimento del panettone nel mondo e il conseguente indotto economico, con la presenza di pasticceri, nutrizionisti, esperti di settore.

Questi i partecipanti a Panettonissimo: a rappresentare il lato dolce di Pietrasanta ci saranno Amasia ristorante vegano, Hotel Ristorante Paradis, Yuri e Alice pasticceria e Il Duomo pasticceria, da Lucca Atelier Damiano Carrara, da Carrara Biscottificio Dogliani e Pasticceria Gelarte Lievità, da Montignoso Caffè Bonotti, da Forte dei Marmi Harry’s Bar e pasticceria Il Dolce del Giardino, da Val di Castello Laboratorio Belsian, da Massa Pandolce Le Logge, da Lido di Camaiore Pasticceria Cattan, da Viareggio Pasticceria Patalani, da Seravezza e Querceta Pasticceria Tonlorenzi.

I più popolari su intoscana